Caccia ai responsabili

Vandali in piazza a Vigevano, ombrelloni e tavolini di un bar imbrattati con svastiche

I titolari del locale hanno trovato i simboli fascisti e hanno prontamente chiamato le autorità intervenute per un sopralluogo

Vandali in piazza a Vigevano, ombrelloni e tavolini di un bar imbrattati con svastiche
Pubblicato:

Soltanto martedì 23 aprile, a due giorni dalla Festa della Liberazione, anche la sede di Rifondazione Comunista in corso Garibaldi a Vigevano era stata imbrattata con una scritta fascista.

Vigevano, svastiche sui tavolini di un bar

Nel corso della mattinata di ieri,  venerdì 3 maggio 2024, le forze dell’ordine pavesi hanno effettuato un sopralluogo approfondito in piazza Ducale a Vigevano cercando di raccogliere prove e indizi che potessero condurre agli autori di un vile gesto. Le telecamere di sorveglianza potrebbero rivelarsi un prezioso alleato nella caccia ai responsabili.

Piazza Ducale a Vigevano:

L’episodio si è verificato fuori da un bar della piazza nella notte tra giovedì e venerdì. Al loro arrivo, i titolari hanno trovato i tavolini e gli ombrelloni esterni imbrattati con moltissime svastiche, simbolo del nefasto passato fascista e nazista. I proprietari del locale non hanno esitato e hanno subito chiamato la Polizia intervenuta in mattinata.

Gli episodi precedenti

Una volta arrivati sul posto, gli agenti hanno verificato l’origine dei simboli fascisti. Sono stati realizzati tutti con un pennarello nero. Dopodiché hanno raccolto tutte le immagini tratte dalle telecamere di videosorveglianza della zona con il fine di identificare più facilmente i responsabili di questo terribile atto vandalico che offende i valori di democrazia e antifascismo su cui si basa la nostra Repubblica.

Soltanto martedì 23 aprile, a due giorni dalla Festa della Liberazione, la sede di Rifondazione Comunista in corso Garibaldi a Vigevano era stata imbrattata con una scritta fascista. Ma anche a gennaio un episodio simile si era verificato nello stesso luogo. Le autorità stanno indagando anche per capire se i tre episodi siano collegati.

La denuncia di Rifondazione Comunista Vigevano in un post pubblicato su Facebook:

Seguici sui nostri canali