In Lombardia

Vaccini antinfluenzali al via da metà ottobre: il programma delle profilassi gratuite

Prima soggetti fragili e donne incinte, poi a novembre toccherà agli over 65, seguiti dagli operatori sanitari e dai bambini fino ai 6 anni d’età; fanalino di coda gli over 60 sani.

Vaccini antinfluenzali al via da metà ottobre: il programma delle profilassi gratuite
Pubblicato:

Vaccini antinfluenzali al via: si parte da metà ottobre, il programma delle profilassi gratuite. Ad annunciarlo attraverso una nota, è l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.

Vaccini antinfluenzali, quando si parte

"La campagna delle vaccinazioni antinfluenzali prende forma: si parte la seconda metà di ottobre". Ad annunciarlo, attraverso una nota, è l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.

Si parte dunque la seconda metà di ottobre. Hanno già aderito 4.999 medici di famiglia e 528 Comuni hanno messo a disposizione oltre 700 spazi per supportare le operazioni.

“Le nostre ATS hanno predisposto i piani operativi territoriali – prosegue l’assessore – in continua evoluzione, riscontrando una forte adesione da parte dei medici di famiglia. Si parte dalla seconda metà di ottobre con i pazienti fragili e le donne in gravidanza. A novembre gli over 65, seguiti dagli operatori sanitari e i bambini fino al sesto anno, infine gli over 60 sani. Le vaccinazioni saranno eseguite gratuitamente all’interno dei loro studi professionali, laddove possibile, nei centri vaccinali delle ASST e negli spazi (centri civici, palestre, oratori ecc. ecc.) messi a disposizione dai Comuni a supporto delle attività degli operatori sanitari nel rispetto delle regole anti Covid”.

“Per questa campagna vaccinale – conclude l’assessore – abbiamo acquistato l’80 per cento delle dosi in più rispetto all’anno scorso. Si tratta di prodotti innovativi, ad altissima protezione per i più fragili e gli ospiti delle RSA, vaccini quadrivalenti per gli over 60 e gli operatori sanitari e dosi spray per i bambini”.

"Corretta copertura"

L’arruolamento dei medici di base prosegue giornalmente. L’accordo integrativo con le organizzazioni sindacali dei Pediatri di famiglia potrà garantire l’adesione di ulteriori professionisti dall’inizio della campagna. L’Unità Organizzativa Prevenzione della Dg Welfare sottolinea che le tempistiche individuate garantiscono una corretta copertura considerato che negli ultimi anni il picco influenzale si è manifestato tra la fine del mese di gennaio e gli inizi di febbraio.

“Perché in Emilia e in Veneto i vaccini influenzali ci sono e in Lombardia no?”

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali