ASST Pavia

Vaccinazione antinfluenzale spray per bambini estesa fino ai 18 anni: come accedere a Pavia e provincia

Il vaccino nei bambini ha la duplice finalità di facilitare il riconoscimento dei sintomi del Covid-19 e di proteggerli dalle complicanze dell'influenza stagionale.

Vaccinazione antinfluenzale spray per bambini estesa fino ai 18 anni: come accedere a Pavia e provincia
Cronaca Pavia, 16 Dicembre 2020 ore 10:08

Vaccinazione antinfluenzale spray: Regione Lombardia estende la gratuità ai bambini da 6 a 10 anni e, a partire dal 7 dicembre 2020, ai 18 anni, fino ad esaurimento dosi. Quest’anno la campagna vaccinale ricopre un ruolo particolarmente significativo, alla luce dell’attuale pandemia di Coronavirus SARS-CoV-2.

Vaccinazione antinfluenzale spray

La vaccinazione antinfluenzale ai bambini ha la duplice finalità di facilitare il riconoscimento dei sintomi del Covid-19 e di proteggerli dalle complicanze dell’influenza stagionale. Inoltre, oggi, la somministrazione del vaccino antinfluenzale nei bambini, ha superato il momento spiacevole dell’iniezione, con l’introduzione del vaccino spray.

Somministrazione estesa fino ai 18 anni

Regione Lombardia, per garantire una copertura efficace tra i bambini, ha acquistato i vaccini antinfluenzali spray da somministrare, in due dosi, ai bimbi tra i 2 e i 6 anni di età, limite ampliato a fine novembre fino ai 10 anni a seguito del parere richiesto da Regione Lombardia al Ministero della Salute che, tramite l’Agenzia Italiana del Farmaco AIFA, ha chiarito di ritenere adeguata la protezione fornita già dalla prima dose di vaccino, nei
bambini mai vaccinati contro l’influenza.

Per questo motivo, Regione Lombardia, a partire dal 7 dicembre 2020, ha ulteriormente esteso la possibilità di somministrazione ai ragazzi fino ai 18 anni di età, fino ad esaurimento delle dosi.

In merito a quest’ultima estensione, l’Assessore al Welfare Giulio Gallera ha dichiarato: “Si tratta di una opportunità davvero importante, che permette di estendere la platea delle vaccinazioni ai più giovani, attraverso questo vaccino ritenuto molto innovativo”.

Come accedere

Per poter accedere alla somministrazione del vaccino antinfluenzale spray è necessario prenotarlo dal Pediatra se lo stesso ha aderito alla campagna vaccinale. In caso contrario si potrà prenotare presso i centri vaccinali di ASST Pavia, indicati sul sito web istituzionale www.asst-pavia.it alla pagina dedicata alla Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale 2020-2021.

LEGGI ANCHE

Buoni spesa Pavia, è boom di richieste: il Comune istituisce mail dedicata

Torna a volare il grifone che aveva perso la rotta ed era finito in pianura FOTO

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità