"Una rete per mamma e papà": ciclo di incontri sulla genitorialità

Incontri informativi e di supporto presso gli Asili Nido di Torre d’Isola e Landriano. 

"Una rete per mamma e papà": ciclo di incontri sulla genitorialità
Pavese, 26 Gennaio 2019 ore 12:26

"Una rete per mamma e papà": ciclo di incontri informativi e di supporto alla genitorialità presso gli Asili Nido di Torre d'Isola e Landriano.

"Una rete per mamma e papà": ciclo di incontri sulla genitorialità

Ha preso il via oggi, sabato 26 gennaio, “ Una rete per mamma e papà”, ciclo di incontri informativi e di supporto alla genitorialità promosso dall’Unità Operativa Semplice Prevenzione Socio Sanitaria Territoriale, Sussidiarietà e Sostegno alla Famiglia dell’ASST di Pavia, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Stripes ed i Comuni di Torre d’Isola e Landriano.

L’iniziativa coinvolge anche “Nati per Leggere Lombardia”, progetto sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, presente in tutte le regioni italiane. Le attività sono realizzate con il contributo economico del Centro per il Libro e la Lettura, delle Regioni, delle Province e dei Comuni partecipanti al programma, grazie anche all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

Gli appuntamenti in programma

I quattro appuntamenti di “Una rete per Mamma e Papà” sono in programma a Torre d’Isola e Landriano con questi temi:

- Dalla pancia in poi: cosa succede, cosa fare se… Confronto sulle buone pratiche di cura e accompagnamento alla crescita dei bambini 0/3 anni e allenamento ad osservare il bambino e le sue diverse manifestazioni in relazione all’età.

- Misure a sostegno della famiglia. Informazioni relative all’offerta di finanziamenti a sostegno del reddito delle famiglie con bambini 0/3 anni e alla normativa legata ai congedi di paternità e maternità, congedi per malattia bambino, ecc.

- Ma tu che pappa fai? Riflessioni sul tema della nutrizione e delle corrette abitudini alimentari dei bambini. Presentazione dei nuovi approcci legati all’auto svezzamento.

- Leggere fin da piccoli. Un incontro per tutta la famiglia, per presentare ai genitori il progetto nazionale “Nati per Leggere” e i benefici della lettura condivisa tra adulti e bambini, con un momento dedicato alla lettura ad alta voce insieme ai più piccoli. In collaborazione con la Biblioteca indicazioni sui libri più adatti alle diverse età.

Dove

A Torre d'Isola gli incontri si terranno presso l’Asilo Nido “Tipi Vispi”, via Indipendenza 6, coordinati dalla sig.ra Anna Gatta della Cooperativa Sociale Stripes. E’ richiesta l’iscrizione gratuita telefonando al numero del nido 0382-407437 oppure mandando una mail a:  nido.tipivispi@libero.it. Le date, tutte di sabato alle ore 9:30, sono il 26 gennaio e il 23 febbraio, 23 marzo e 4 maggio.

A Landriano gli incontri si terranno presso l’Asilo Nido Comunale “Crapa Pelata”, via della Resistenza 13. E’ richiesta l’iscrizione gratuita telefonando al numero del nido 0382 65078 oppure mandando una mail a: crapapelatalandriano@pedagogia.it. Le date: lunedì 25 febbraio ore 18:00, lunedì 25 marzo ore 18:00, lunedì 15 aprile ore 18:00, lunedì 13 maggio ore 16:00.

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali