Un tuffo gelido nel Naviglio per festeggiare il nuovo anno, due 20enni salvati in ipotermia
Una bravata che poteva finire in tragedia
Due giovani di 22 e 24 anni soccorsi dopo un tuffo gelido nel Naviglio Sforzesco per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, con un principio di ipotermia.
Un tuffo gelido nel Naviglio per festeggiare il nuovo anno
Due giovani, di 22 e 24 anni, hanno deciso di festeggiare l'arrivo del nuovo in maniera insolita. Intorno alle 4.30, i due hanno si sono così cimentati in un tuffo nelle gelide acque del Naviglio Sforzesco, in via Rocca Vecchia a Vigevano. Una sfida al freddo e alle rigide temperature, che sfioravano appena un grado sopra lo zero.
Salvati in ipotermia
Gli amici dei giovani, dopo un po', hanno notato i due in difficoltà, e hanno immediatamente chiamato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e un'ambulanza della Croce Azzurra di Vigevano. I giovani, recuperati in stato di ipotermia, sono stati subito avvolti in coperte termiche per ristabilire la temperatura corporea.
Nessun trasporto in ospedale
L'intervento tempestivo dei soccorritori ha fortunatamente evitato il peggio. Dopo essere stati stabilizzati sull'ambulanza, i due ragazzi si sono ripresi rapidamente e non è stato necessario il ricovero ospedaliero. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della polizia per accertamenti sull'accaduto, ma non sono emerse responsabilità di terzi.
Secondo le prime ricostruzioni, infatti, il gesto è stato frutto di un'euforia del momento, probabilmente amplificata da qualche brindisi di troppo. Una decisione temeraria che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, ma che si è conclusa, fortunatamente, in modo positivo.