Una storia di generosità

Un defribillatore in memoria di Gabriele Scalinci, scomparso a 23 anni per infarto

Verrà posizionato presso l'Oratorio San Mauro in Via Folla di Sopra a Pavia.

Un defribillatore in memoria di Gabriele Scalinci, scomparso a 23 anni per infarto
Pubblicato:
Aggiornato:

DAE in memoria di Gabriele Scalinci, scomparso all'età di 23 anni per un arresto cardio circolatorio. L'inaugurazione avverrà domenica 28 giugno presso l’Oratorio San Mauro a Pavia.

Un defribillatore in memoria di Gabriele Scalinci

Domenica 28 Giugno 2020 alle 16.30 presso l’Oratorio San Mauro in Via Folla di Sopra a Pavia verrà inaugurato il primo Defibrillatore, a disposizione della popolazione, posizionato in memoria di Gabriele Scalinci. Saranno presenti la famiglia, i rappresentanti di Pavia nel Cuore, dell’AAT118 di Pavia e del Comune di Pavia.

L'arresto cardiaco

Gabriele, 23 anni, è stato vittima di un arresto cardiaco mentre si trovava in ufficio. Nonostante un lungo tentativo di rianimazione con ricorso anche a tecniche avanzate di circolazione extracorporea, è deceduto dopo quasi due giorni.

LEGGI ANCHE>> Non ce l’ha fatta il 23enne colpito da infarto, il suo cuore ha smesso di battere

Da questo tragico evento inizia una storia di pura generosità, a partire dalla donazione degli organi, che ha permesso di salvare molte vite. Anche gli amici di Gabriele si sono subito attivati, chiedendo a Pavia nel Cuore il supporto per attivare una raccolta fondi per acquistare defibrillatori da posizionare prioritariamente in luoghi di aggregazione giovanile. Ecco il loro messaggio:

“La raccolta fondi è orientata a racimolare una somma che verrà destinata all’acquisto di defibrillatori da collocare nella città di Pavia, preferibilmente in luoghi di afflusso di giovani. L’idea è partita in seguito alla morte del 23enne Gabriele Scalinci per arresto cardiaco. Un'iniziativa mediata dalla volontà di familiari e amici di Gabriele per prevenire il verificarsi di eventi quali l’impossibilità di immediatezza dell’intervento affinché si possa limitare nel futuro il ripetersi di disgrazie di questa tipologia.”

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali