Un cane è per la vita, non solo per Natale

La campagna del Comune di Pavia, Roberta Marcone: “Attenzione ai botti di Capodanno”.

Un cane è per la vita, non solo per Natale
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche il Comune di Pavia in campo per la salvaguardia degli animali durante il periodo delle feste natalizie.

Un cane è per la vita, non solo per Natale

“Adottare un cucciolo è una scelta da ponderare bene, da condividere con tutta la famiglia che dovrà prendersene cura – dichiara Roberta Marcone, assessore al Turismo, Commercio, Artigianato, Politiche economiche, Benessere e Tutela Animale - Non si tratta di un regalo momentaneo che dopo l’iniziale entusiasmo della novità viene accantonato perché ormai vecchio, come fosse un giocattolo. Un cane è per sempre, per tutta la vita, che sia la sua o quella del padrone”.

Anche i “botti di Capodanno” costituiscono un grosso problema per i nostri amici a quattro zampe.

“Inoltre – prosegue l’assessore Marcone - viviamo, in questi giorni di festività, un momento molto delicato per i nostri amici cani a causa di botti e petardi vari, che non fanno loro piacere e spesso sono fonte di vero e proprio panico, con conseguenze a volte disastrose: i cani sono dotati di un udito sensibilissimo e il rumore di un petardo è davvero molto fastidioso, spesso ci dimentichiamo di ciò, ma lo stress che generano i botti di fine anno è enorme su ognuno di loro, anche se apparentemente vi può sembrare che ne siano del tutto indifferenti”.

Cosa dice il regolamento

Si ricorda che il “Regolamento di Polizia Urbana per il decoro della Città e la Sicurezza dei Cittadini” all’Art. 57 “Accensione di polveri, liquidi infiammabili, fuochi artificiali e fuochi in genere” recita:

“Salvo quanto previsto dalle norme vigenti, nell’ambito dell’abitato nessuno può, senza autorizzazione di Pubblica Sicurezza rilasciata dall’Autorità competente, accendere polveri o liquidi infiammabili, fuochi artificiali, falò e simili o fare spari in qualsiasi modo o con qualunque arma”.

LEGGI ANCHE>> I supereroi di EdiliziAbrobatica per i piccoli pazienti del San Matteo

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali