Tragedia sfiorata

Un altro operaio investito durante uno sciopero davanti all'azienda

Il fatto si è verificato nel corso della mattinata di oggi nell'Alessandrino. Si Cobas: "Alla guida del mezzo un responsabile dell'azienda".

Un altro operaio investito durante uno sciopero davanti all'azienda
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si è trattato di un caso isolato. Una tragedia quasi sfiorata quella avvenuta nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 30 giugno 2021, e denunciata dal sindacato Si Cobas di Tortona e Alessandria: un furgone si è lanciato a tutta velocità contro gli operai in sciopero alla Miliardo Yida di Pontecurone (Alessandria). Come riporta Prima Alessandria, uno dei manifestanti è stato ferito ad una gamba. Alla guida del mezzo, come dichiarato dal sindacato, c'era uno dei responsabili dell'azienda, non nuovo a gesti di questo tipo.

IL LUOGO DELL'INCIDENTE:

Furgone si lancia contro gli operai in sciopero, un ferito

Al di fuori dei cancelli dell'azienda Miliardo Yida di Pontecurone (Alessandria), nel corso della mattinata di oggi, mercoledì 29 giugno 2021, si è sfiorata la tragedia: un furgone, sbucato da via Emilia, si è scagliato a tutta velocità contro gli operai in presidio all'esterno della fabbrica. Uno dei manifestanti, salvo per miracolo, è stato investito e ha riportato una ferita ad una gamba. L'uomo è stato subito soccorso e trasportato in ospedale a Voghera da un'ambulanza accorsa sul luogo.

Alla guida del mezzo un responsabile dell'azienda

Come segnalato dal sindacato Si Cobas di Tortona e Alessandria, alla guida del mezzo che si è scagliato contro gli operai in sciopero ci sarebbe stato un responsabile dell'azienda Miliardo Yida. Tale grave avvenimento, fanno sapere dalla sigla sindacale, non sarebbe inoltre un fatto isolato.

"Poche settimane fa aveva compiuto esattamente la stessa azione criminale durante la manifestazione di lavoratori e solidali davanti alla fabbrica - infatti, attualmente è anche denunciato a piede libero per quell'episodio".

TI POTREBBE INTERESSARE: Accordo sui licenziamenti tra Governo e sindacati: ricorrere prima alla cig

A poche settimane dalla tragedia di Biandrate

L'incidente avvenuto nel corso della mattinata di oggi a Pontecurone si è verificato a poche settimane di distanza dalla tragedia avvenuta a Biandrate (Novara) dove il sindacalista Adil Belakhdim è morto dopo essere stato investito da un camion. In tal senso, Si Cobas di Tortona e Alessandria si esprime in questi termini mettendo in relazione i due tragici incidenti:

"Come lavoratori che lottano per rivendicare miglioramenti delle condizioni di lavoro e vita, non accettiamo che chi fa sciopero diventi bersaglio e vittima di crumiri scatenati e assassini. Criminali che - dopo i fatti di Biandrate e anche della Brt di Campogalliano (MO), a causa del clima antioperaio e antimmigrati creato dalla violenza di padroni e Stato - si sentono spinti e legittimati a provare a ferire e addirittura uccidere i lavoratori che scioperano per tutti: rivendicando salario, diritti e dignità contro licenziamenti, precarietà e repressione. La lotta continua: lo sciopero va avanti per ottenere il reintegro dei lavoratori licenziati, la messa in sicurezza di questa fabbrica pericolosa ed inquinante, il rispetto degli accordi migliorativi del sindacato. Invitiamo tutti a raggiungere gli operai in lotta dai cancelli della Miliardo Yida di Pontecurone (via Emilia Sud 11) - Alessandria: come lo sciopero, anche la solidarietà è un'arma... usiamola! Chi tocca uno, tocca tutti!".

LEGGI ANCHELucia, la moglie del sindacalista investito e ucciso: "L'ho scoperto dai social"

Seguici sui nostri canali