Turismo in Oltrepò: da Regione Lombardia 1,35 milioni di euro a sostegno delle imprese

L'assessore Magoni: "Obiettivo valorizzare le eccellenze dei territori".

Turismo in Oltrepò: da Regione Lombardia 1,35 milioni di euro a sostegno delle imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

Turismo in Oltrepò: da Regione 1,35 milioni di euro a sostegno delle imprese. L'assessore Lara Magoni: "Obiettivo valorizzare le eccellenze dei territori".

Turismo in Oltrepò: da Regione 1,35 milioni di euro a sostegno delle imprese

Uno stanziamento di 1 milione e 350 mila euro a sostegno della competitività delle imprese turistiche nei territori delle aree interne dell’Appennino Lombardo-Alto Oltrepò Pavese. E’ quanto ha deliberato oggi la Giunta di Regione Lombardia, su indicazione dell’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni.

“Una misura – dice l’assessore regionale Magoni – che mira a valorizzare le eccellenze turistiche di territori meno conosciuti ma che certamente hanno notevoli potenzialità attrattive. Regione Lombardia sostiene le imprese ricettive alberghiere e non alberghiere affinché possano migliorare i servizi offerti e quindi proporre strutture all’avanguardia e maggiormente confortevoli, in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze dei turisti”.

Nello specifico, la delibera mette a disposizione le risorse per promuove la realizzazione di progetti di riqualificazione di strutture ricettive, dei bed and breakfast e della ristorazione che riguardano i seguenti ambiti turistici: Enogastronomia & food experience; Natura & green; Sport & turismo attivo; Terme & benessere; Fashion e design; Business congressi & incentive.

Le imprese beneficiarie

Le imprese beneficiarie delle aree interne dell’Appennino Lombardo-Oltrepò Pavese, dovranno essere localizzate nelle seguenti località: Bagnaria, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Colli Verdi, Fortunago, Menconico, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Varzi, Zavattarello.

Turismo come motore per lo sviluppo sostenibile

“Interventi di tale importanza dedicati a territori specifici – conclude Lara Magoni – dimostrano ancora una volta come il turismo possa fungere da motore per lo sviluppo sostenibile locale. Il mio impegno come assessore è  proprio la valorizzazione dei piccoli borghi, la riscoperta delle tradizioni e delle eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche, abbinate ad un’alta qualità dei servizi per rendere il territorio attrattivo, accogliente, con ricadute positive per il tessuto economico ed imprenditoriale locale”.

LEGGI ANCHE:

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali