Tumori: a Voghera primo intervento al colon con tecnica all’avanguardia

Asportato dall’intestino di una paziente 56enne, una rara forma di tumore benigno ma a rischio di evoluzione maligna.

Tumori: a Voghera primo intervento al colon con tecnica all’avanguardia
Cronaca Voghera, 28 Agosto 2019 ore 11:13

A Voghera primo intervento al colon con tecnica all’avanguardia: asportato dall’intestino di una paziente 56enne, una rara forma di tumore benigno ma a rischio di evoluzione maligna.

Tumori: a Voghera primo intervento al colon con tecnica all’avanguardia

Una tecnica innovativa per asportare dall’intestino di una paziente 56enne, una rara forma di tumore benigno ma a rischio di evoluzione maligna: l’ha sperimentata con successo l’équipe dell’ospedale di Voghera diretta dalla dottoressa Costanza Alvisi, responsabile dell’Unità operativa di Endoscopia digestiva di Asst Pavia.

Un intervento endoscopico innovativo per il territorio, perché solamente pochi reparti in Lombardia sono in grado di realizzarlo, specialmente nei maggiori centri di Endoscopia operativa nel milanese.

L’intervento

L’intervento a cui è stata sottoposta la 56enne ha consentito l’asportazione a tutto spessore di una piccola parte di parete del colon in cui era presente il residuo di una rara forma di tumore benigno ma a rischio di evoluzione maligna: nel 60% dei casi può portare a mortalità nell’arco di tre anni.

Una tecnica che si differenzia dalle tradizionali di polipectomia perché consente di asportare non solo la lesione, ma anche il pezzetto di parete di viscere su cui questa si trova. Grazie al particolare dispositivo montato sullo strumento endoscopico, è stato possibile procedere contemporaneamente alla resezione e alla sutura di tutto lo spessore della parete dell’intestino che conteneva la lesione.

Paziente dimessa dopo 3 giorni

Un intervento senza particolari traumi per la paziente la quale, dopo 30 minuti di operazione, ha potuto alimentarsi immediatamente il giorno successivo ed è stata dimessa dopo 3 soli giorni di degenza in ottima salute.

LEGGI ANCHE>> La Maugeri arruola persone sane per una ricerca scientifica

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli