Trovato senza vita a Fortunago, domani l'autopsia sul corpo del 49enne
L'esame autoptico potrebbe fare luce sulle cause della sua morte

Indagini in corso sulla morte di Salvatore Chillemi, 49 anni, ritrovato senza vita nei boschi di Fortunago. L’autopsia che verrà eseguita lunedì 3 marzo 2025 potrebbe fare luce sulle cause della sua morte.
(Foto di copertina: un momento delle ricerche)
49enne trovato morto, domani l'autopsia
Domani, 3 marzo 2025, è prevista l'autopsia sul corpo di Salvatore Chillemi, l'uomo di 49 anni ritrovato senza vita nei boschi della frazione Costa Cavalieri di Fortunago. Un caso che al momento rimane avvolto nel mistero e per il quale si attende l'esito dell'esame medico-legale. Sebbene l'ipotesi prevalente sia quella di un malore, non c'è ancora certezza sulla causa del decesso.
La scomparsa
Salvatore Chillemi era stato visto per l'ultima volta sabato 22 febbraio 2025, nel pomeriggio, a bordo della sua Vespa, a Costa Cavalieri. La mattina successiva, preoccupata per il silenzio del fratello, la sorella, residente a Milano aveva deciso di intervenire, allarmata dal non riuscire a contattarlo telefonicamente.
Il 49enne, infatti, aveva recentemente deciso di trasferirsi in una casa nell'Oltrepò. Una volta arrivata a Fortunago, la donna non ha però trovato alcuna traccia dell'uomo in casa, mentre il cellulare continuava a squillare a vuoto. Ha quindi deciso di lanciare l'allarme.
Le ricerche
Le ricerche, avviate immediatamente dai vigili del fuoco, si sono intensificate nel corso della giornata di domenica, coinvolgendo anche l’utilizzo di droni del nucleo Sapr e di cani da ricerca. Nel corso delle operazioni, sono stati individuati il telefono, il casco e la Vespa in una radura ai margini di un’area boschiva, ma di lui ancora nessuna traccia.
Il ritrovamento del corpo
Le operazioni di ricerca sono continuate anche per tutta la giornata di lunedì, con il supporto del Soccorso alpino e speleologico. Nonostante gli sforzi, le speranze di trovare Chillemi vivo sono svanite nel tardo pomeriggio, quando il suo corpo è stato rinvenuto a pochi passi dalla Vespa. Il corpo del 49enne era avvolto dal fango.
Le cause del decesso
Attualmente, non essendo stato trovati segni di violenza sul corpo, l'ipotesi più accreditata resta quella di un malore improvviso, forse legato all’assunzione di farmaci. L’esito dell’autopsia, previsto per domani, sarà determinante per fare chiarezza sulle reali cause della morte di Salvatore Chillemi, un uomo che, nonostante la sua scelta di abbandonare Milano e trasferirsi in Oltrepò Pavese, sembrava sereno.