CRONACA

Trovato morto alla stazione di Alba Adriatica: si indaga sulle cause del decesso di un 41enne pavese

Un malore fatale o qualcosa di più? La Procura dispone l’autopsia per chiarire le circostanze della morte di Marco Torretta

Trovato morto alla stazione di Alba Adriatica: si indaga sulle cause del decesso di un 41enne pavese

Marco Torretta, 41enne pavese, è stato trovato morto sulla banchina della stazione di Alba Adriatica (TE), probabilmente a causa di un malore che gli ha causato una caduta e la frattura al naso. La Procura ha disposto l’autopsia per chiarire le cause esatte del decesso.

Trovato morto in stazione

Venerdì sera (13 febbraio 2026), sulla banchina del binario 1 della stazione di Alba Adriatica, è stato rinvenuto il corpo senza vita di Marco Torretta, 41 anni, residente di fatto in provincia di Pavia, ma noto nella comunità locale. Il suo naso fratturato, probabilmente causato da una caduta, ha subito destato sospetti e ha spinto la Procura ad ordinare un’autopsia, fissata per martedì, per fare piena luce sulle cause del decesso.

Le indagini in corso

Gli investigatori, coordinati dai carabinieri della compagnia di Alba Adriatica, stanno esaminando le immagini delle telecamere esterne alla stazione, poiché all’interno non sono presenti sistemi di videosorveglianza. L’analisi dei filmati sarà fondamentale per ricostruire gli ultimi momenti di Torretta, in particolare per stabilire quando è entrato in stazione e quando si è diretto verso la banchina, così da escludere o confermare l’ipotesi di un’aggressione.

Parallelamente, è stato sequestrato il telefono cellulare della vittima, su cui sono in corso accertamenti per tracciare gli ultimi spostamenti e le persone incontrate, elementi che potrebbero fornire ulteriori dettagli utili alle indagini.

Un malore fatale

Al momento, la pista più accreditata è quella di un improvviso malore che avrebbe causato la caduta e la conseguente frattura al naso. L’ispezione cadaverica preliminare ha infatti escluso segni di violenza, rafforzando l’ipotesi che la morte sia stata accidentale. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, allertati da un vigilante, che ha notato il corpo, per Torretta non c’è stato nulla da fare.

Il cordoglio

La notizia della morte di Marco Torretta ha suscitato profondo cordoglio sui social network, dove amici e conoscenti hanno espresso il loro dolore e la vicinanza alla famiglia in questo momento difficile.