Da domenica 13 dicembre

Trenord potenzia le corse giornaliere: migliora l'offerta nelle ore di punta

A bordo dei treni resta in vigore il limite del 50% dei posti occupabili.

Trenord potenzia le corse giornaliere: migliora l'offerta nelle ore di punta
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domenica 13 dicembre 2020 Trenord potenzia le corse giornaliere aumentando l'offerta nelle ore di punta.

Trenord potenzia le corse giornaliere

Da domenica 13 dicembre 2020 Trenord potenzia il servizio ferroviario per garantire sulle grandi direttrici suburbane e le principali linee regionali la massima offerta nelle ore di punta, dalle 6 alle 9.30 e dalle 16 alle 19. In seguito al nuovo rinforzo del servizio, attuato in vista della progressiva ripresa delle attività prevista per gennaio, in Lombardia torneranno a circolare oltre 2100 treni al giorno. A bordo dei convogli rimarrà in vigore il limite definito dalle Autorità, che hanno disposto che sui mezzi di trasporto pubblico sia utilizzato complessivamente il 50% dei posti omologati.

Cosa cambia

In coincidenza con l’introduzione del nuovo orario, il gestore dell’infrastruttura RFI ha disposto una nuova numerazione per i treni che viaggiano sulla propria rete. Sul sito di Trenord è possibile trovare tutte le informazioni sulla precedente e sulla nuova numerazione.

Inoltre, sempre da domenica, tornerà alla regolarità il servizio transfrontaliero TILO, in seguito agli accordi intervenuti tra le autorità governative italiane e svizzere, a eccezione della linea S50 da e per Malpensa Aeroporto, che manterrà il cadenzamento con un treno ogni 2 ore.

Data la riduzione del traffico aeroportuale, il collegamento Malpensa Express sarà garantito da una corsa all’ora per direzione fra Malpensa T1 e Milano Cadorna e da due corse all’ora per direzione fra l’aeroporto e Milano Centrale.

Sulla linea Milano Cadorna-Como Lago per agevolare il traffico urbano varierà il percorso di quattro corse: avranno origine/destinazione a Como Borghi le corse 2107 (Milano Cadorna 5.43-Como Borghi 6.40), 2120 (Como Borghi 7.10-Milano Cadorna 8.00), 2169 (Milano Cadorna 18.00-Como Borghi 18.51); la corsa 2118 (Como Camerlata 06:56-Milano Cadorna 07:47) partirà da Como Camerlata.

Resta in vigore il limite del 50% dei posti occupabili

A bordo treno è ancora in vigore il limite del 50% dei posti occupabili definito dalle Autorità. Sui treni i passeggeri sono inoltre invitati a mantenere comportamenti adeguati al fine di ridurre il rischio per sé e per gli altri utilizzando i DPI, mantenendo le distanze, non insistendo nella salita nel caso in cui i posti a bordo siano già occupati secondo i livelli consentiti. Il mancato rispetto di tali regole potrà comportare l’intervento delle Forze dell’Ordine.

Su trenord.it e sul motore orario – sul sito web e sull’App Trenord – sono già disponibili le informazioni sulle modifiche previste dall’orario che sarà in vigore da domenica prossima.

(Immagine di copertina: Foto di Anna Shvets da Pexels)

LEGGI ANCHE

Da domenica tutti in zona gialla, ma i centri commerciali saranno aperti?

 

 

Seguici sui nostri canali