Travolto da un camion, motociclista pavese 34enne muore in Val Seriana
La moto di Alessandro Preziuso, dopo lo schianto ha preso fuoco: a nulla sono valsi i tentativi di soccorso

Tragedia nella Bergamasca: muore un 33enne di Pavia in un incidente tra moto e camion. Il tragico schianto è avvenuto nella giornata di giovedì 3 aprile 2025: inutile ogni tipo di soccorso.
Schianto in moto: muore 33enne
Tragedia a Zogno, in provincia di Bergamo, dove giovedì 3 aprile 2025 un incidente mortale ha coinvolto un giovane originario di Pavia. Alessandro Preziuso, 34 anni, ha perso la vita in un drammatico scontro tra la sua moto e un camion, mentre percorreva la Provinciale 27 della Val Serina, proprio davanti all’ingresso dell’azienda di acque minerali Bracca.
Travolto da un camion
Secondo le prime ricostruzioni della Polstrada, il giovane motociclista stava viaggiando in direzione di Zogno quando è stato travolto dal camion che, in fase di manovra per entrare nello stabilimento, non ha visto il motociclo provenire dalla direzione opposta. L’incidente è avvenuto intorno alle 12:30, durante l’orario di pausa pranzo, quando il conducente del tir aveva appena parcheggiato il mezzo nella corsia laterale della carreggiata per procedere successivamente all’ingresso nell'azienda.
Inutili i soccorsi
L'impatto è stato molto violento: la moto è stata scaraventata a oltre dieci metri di distanza, volando nel piazzale dell’azienda e prendendo fuoco dopo aver urtato la rete di protezione all’ingresso. Il casco di Preziuso è rimasto addirittura incastrato nella cabina del camion. Nonostante i tentativi di soccorso da parte degli operai della Bracca, che hanno estratto il corpo del giovane dalle fiamme, i sanitari del 118 non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del 34enne.
L’autista del camion, 37 anni, sebbene sotto shock, non ha riportato ferite. Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i carabinieri di Zogno, la Polizia locale e i Vigili del fuoco, che hanno gestito le operazioni di sicurezza e rimozione del veicolo.
Alessandro Preziuso, era nato a Pavia, ma da qualche tempo risiedeva a Costa Serina (BG) con la compagna.