Trasferirsi a Pavia, una scelta vincente

Trasferirsi a Pavia, una scelta vincente
Cronaca 27 Dicembre 2020 ore 09:48

Trasferirsi a Pavia, specialmente per coloro che lavorano a Milano, può rivelarsi una scelta vincente e non è certo un caso se negli ultimi anni sono in aumento le compravendite e le richieste di appartamenti in affitto in questa città. Ci troviamo a soli 40 km dal capoluogo lombardo, in una posizione che dunque possiamo considerare strategica per tutti coloro che per motivi di studio o di lavoro devono recarsi nella city. Affittare o acquistare casa a Pavia è infatti decisamente più economico e permette di vivere in un contesto urbano meno caotico rispetto a quello della vicina Milano.

Eppure, anche in questa città ci sono zone migliori di altre dunque non basta cercare in Google “bilocale affitto Pavia” per trovare una soluzione ottimale, in grado di rispondere alle proprie esigenze. Bisogna anche considerare la zona in cui si trova, perché può fare una grande differenza. Vediamo dunque quali sono i quartieri di Pavia migliori per affittare o comprare casa.

Centro storico di Pavia: comodità a prezzi alti

Sicuramente una delle zone migliori di Pavia è il centro storico: il cuore della città, dove si concentrano non solo le attrazioni ed i monumenti di interesse turistico ma anche le sedi universitarie. Non a caso moltissimi studenti cercano case in affitto proprio in questa zona, che però non si può certo considerare la più economica. I prezzi nel centro storico sono tra i più alti di tutta la provincia e non c’è di che sorprendersi, perché se si vuole vivere in un contesto come questo, con tutte le comodità a portata di mano, bisogna essere disposti a spendere di più.

Borgo Ticino: prezzi moderati a due passi dal centro

Particolarmente interessante è il quartiere di Borgo Ticino, che merita senz’altro di essere preso in considerazione. Il contesto è infatti quello del grande paese: qui si trovano moltissimi negozi, ma anche ristoranti, bar, parchi, scuole e via dicendo. Siamo a due passi dal centro storico ma la zona è decisamente meno caotica e frequentata: un quartiere residenziale spesso scelto dalle famiglie ma anche dagli studenti che possono raggiungere l’università con facilità. Gli immobili in affitto a Borgo Ticino sono più economici e dunque alla portata di tutti: infatti è leggermente più difficile trovare un appartamento libero.

Cravino: la zona perfetta per studenti e lavoratori milanesi

Vale prendere in considerazione infine anche la zona di Cravino, che si trova in periferia ma viene scelta da molti studenti e lavoratori perché particolarmente comoda. Siamo infatti nei pressi del Policlinico San Matteo e delle sedi di molte facoltà universitarie ad indirizzo scientifico. I collegamenti con il centro di Pavia sono ottimali ma trovandosi vicino alla tangenziale Cravino è l’ideale anche per coloro che lavorano a Milano e devono recarsi nel capoluogo in auto. Bisogna aggiungere che questo quartiere è particolarmente interessante anche per via dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda gli appartamenti in affitto che spesso vengono proposti a cifre molto vantaggiose. Vale dunque la pena prendere in considerazione anche questa zona, specialmente se si ha un budget limitato.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli