Tragica passeggiata nei boschi, pensionata scivola in un burrone e muore
La donna, 73 anni, ex dirigente scolastica in pensione, è stata trovata senza vita dopo ore di ricerche: era uscita per un’escursione con un’amica

Una donna di 73 anni è morta dopo essere precipitata in un burrone durante una passeggiata nei boschi di Varzi, nell’Oltrepò Pavese. L’allarme è stato dato dall’amica che era con lei. Il corpo è stato ritrovato dopo oltre cinque ore di ricerche.
Tragica passeggiata nei boschi
Una passeggiata nei boschi si è trasformata in tragedia sabato pomeriggio a Varzi, tra Castellaro e Monteforte, nell’Oltrepò Pavese. La 73enne, è stata trovata senza vita in un burrone dopo oltre cinque ore di ricerche. L’allarme era stato lanciato dall’amica che era con lei, preoccupata per non averla più vista.
Il peggioramento meteo
Le due donne, entrambe residenti a Varzi, si erano avventurate lungo un sentiero nei pressi della Provinciale 91. Conoscevano bene la zona, ma il peggioramento improvviso del meteo ha reso il terreno viscido e insidioso. A un certo punto, la 67enne si è accorta che Maria non la stava più seguendo. Dopo aver provato a cercarla da sola, è tornata indietro e ha subito chiamato il 112, attivando i soccorsi.
Ritrovata dopo 5 ore di ricerche
L’intervento è scattato poco dopo le 19.30 di sabato 19 luglio 2025. Sul posto sono arrivati il Soccorso alpino di Pavia e Oltrepò, i vigili del fuoco, la Protezione civile della Comunità montana, unità cinofile e droni del Reparto Volo. Le ricerche si sono protratte per ore, tra la pioggia e la vegetazione fitta, fino alla tragica scoperta intorno all’una di notte.
In fondo a un burrone
Il corpo della pensionata è stato trovato in fondo a un burrone, non lontano dall’ultimo punto in cui era stata vista. I soccorritori sanitari di Areu hanno solo potuto constatarne il decesso. Secondo i primi rilievi effettuati dai carabinieri della Compagnia di Voghera, si sarebbe trattato di una caduta accidentale, forse provocata da un malore o da uno scivolamento sul terreno bagnato.
La donna era molto conosciuta a Varzi. In pensione da alcuni anni, aveva lavorato a lungo come dirigente amministrativa nelle scuole elementari del paese. Lascia il marito e due figli.