Tra Voghera e Casteggio

Tragedia sull'A21: incidente tra tre mezzi pesanti, morto carbonizzato un camionista

Il sinistro stradale si è verificato poco dopo le 17. L'intervento dei vigili del fuoco è durato fino a notte fonda.

Tragedia sull'A21: incidente tra tre mezzi pesanti, morto carbonizzato un camionista
Pubblicato:
Aggiornato:

Un tragico incidente stradale ha interrotto il regolare flusso del traffico autostradale lungo l'A21 Torino-Piacenza-Brescia nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 5 luglio 2022. Il drammatico sinistro si è verificato nel tratto tra Voghera e Casteggio in direzione Piacenza e ha visto coinvolti tre mezzi pesanti. Subito sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco nel tentativo di risolvere la situazione al più presto. Dei tre camionisti incidentati, due sono riusciti a salvarsi, ma il terzo, purtroppo, è morto carbonizzato.

Tragedia sull'A21: incidente tra tre mezzi pesanti

Lo schianto e poi subito una grandissima colonna di fumo nero che si è elevata in cielo, visibile anche a chilometri di distanza. E' cominciato così il tragico incidente stradale avvenuto nel corso del pomeriggio di ieri, martedì 5 luglio 2022, lungo l'autostrada A21 Torino-Piacenza-Brescia nel tratto tra Voghera e Casteggio al km 110. Intorno alle 17,20 è stato chiuso il casello di Voghera, prima in direzione Piacenza e poi in entrambi i sensi di marcia, per consentire l'intervento dei soccorsi. Tre mezzi pesanti coinvolti nel drammatico sinistro stradale.

La grande colonna di fumo a seguito dell'incidente

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Pavia, ma anche tre ambulanze da Voghera, Casteggio e Pavia, l’auto medica da Pavia e l'elisoccorso fatto alzare in volo da Milano.

Morto carbonizzato un camionista

Come segnalato dai vigili del fuoco, il primo impatto aveva riguardato due autoarticolati carichi di bobine metalliche che aveva da subito generato un incendio. Il coinvolgimento del terzo mezzo pesante è stato più lieve.

Le operazioni di spegnimento del rogo

I soccorsi, alla fine, sono rientrati solo con un camionista 60enne non in gravi condizioni, aiutato anche un vigile del fuoco rimasto lievemente ustionato. Proseguendo nelle operazioni di spegnimento del rogo, tuttavia, i pompieri hanno trovato il corpo di uno dei camionisti morto carbonizzato. La polizia stradale di Alessandria ha avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica dello scontro. L'intervento di vigili del fuoco e della Polstrada sull'A21 è terminato a notte fonda.

Seguici sui nostri canali