CRONACA

Tragedia a Torre d’Isola: Santo De Blasi muore dopo una caduta dalla scala

L’uomo stava eseguendo lavori di manutenzione quando ha perso l’equilibrio

Tragedia a Torre d’Isola: Santo De Blasi muore dopo una caduta dalla scala
Pubblicato:

Nella giornata di ieri, mercoledì 13 agosto 2025, vi abbiamo riportato la notizia di un incidente sul lavoro verificatosi nel comune di Torre d'Isola, in località Massaua. Santo De Blasi,  79enne di Pavia e operaio edile in pensione, a seguito di una brusca caduta dalla scala, è stato trasportato d'urgenza in ospedale.

Nonostante i numerosi tentativi di salvargli la vita, il 79enne si è spento al Policlinico San Matteo di Pavia, poco dopo il ricovero per via dei gravissimi traumi riportati.

La ricostruzione

L’allarme è scattato intorno alle 8:30 in via Regina Adelaide, all’altezza del civico 27, dove un uomo di 79 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato da una scala. L’episodio è avvenuto in un bar di proprietà del nipote, mentre l’uomo stava eseguendo alcuni lavori di manutenzione.

L'interno del bar

Secondo una prima ricostruzione, il 79enne avrebbe perso l'equilibrio e sarebbe scivolato dalla scala, cadendo rovinosamente a terra da un'altezza di circa quattro metri. Non si esclude l’ipotesi di un malore come causa della caduta. Le circostanze esatte sono ancora in fase di accertamento.

Soccorsi e rilievi

Sul posto sono intervenuti gli operatori del 118, che hanno prestato le prime cure all’uomo, poi trasportato in codice rosso al Policlinico San Matteo di Pavia, dove è deceduto poco dopo il ricovero.

In via Regina Adelaide sono intervenuti anche i Carabinieri della Compagnia di Pavia e il personale dell’Ispettorato del Lavoro di ATS Pavia, incaricati di effettuare i rilievi e di verificare eventuali responsabilità, tra cui l’eventuale mancato utilizzo dei dispositivi di protezione individuale previsti per i lavori in quota, obbligatori per legge oltre i due metri di altezza.