PAVIA

Torre del Maino ancora transennata, in azione un drone dei Vvf per verificare i danni

Analisi in corso per stabilire possibili interventi

Torre del Maino ancora transennata, in azione un drone dei Vvf per verificare i danni
Pubblicato:

Controlli in corso della Torre del Maino a Pavia con un drone per verificare i danni: il monumento resta transennato.

Torre del Maino: controlli in corso

La Torre del Maino di Pavia resta sotto osservazione dopo la caduta di alcuni calcinacci che ha portato alla transennatura della zona circostante. Questa mattina, venerdì 21 febbraio 2025, i vigili del fuoco hanno impiegato un drone per effettuare un sopralluogo aereo e verificare l'entità dei danni, senza dover ricorrere immediatamente a interventi più invasivi.

Gli operatori si sono recati nell’area delimitata dalla rete arancione alla base dell'edificio storico e hanno eseguito una serie di controlli mirati. Le analisi, ancora in corso, non hanno fornito risultati definitivi, ma resta alta la preoccupazione per lo stato di conservazione della torre, di proprietà comunale.

Area transennata

Nel frattempo, piazza Leonardo da Vinci continua a rimanere parzialmente inaccessibile. Dal mese scorso, infatti, il lato che collega via Maria Corti a via Defendente Sacchi, passando per via Lazzaro Spallanzani, è stato chiuso al transito. La misura di sicurezza coinvolge anche il collegio Fraccaro, il cui ingresso si affaccia proprio sulla piazza.

Le restrizioni resteranno in vigore almeno fino a venerdì prossimo, in attesa che le autorità competenti valutino se siano necessari ulteriori interventi di messa in sicurezza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali