Tromba d'aria nel Pavese: danni in tutta la provincia FOTO
Alberi abbattuti, case scoperchiate, pioggia battente e raffiche di vento a 100 km/h.
di Giada Bigardi
Non forte vento ma una vera e propria tromba d'aria, quella che ieri si è scagliata su tutta la Bassa Lombardia, causando gravi danni anche nel territorio della Provincia di Pavia. Oltre alle raffiche che hanno raggiunto anche i 100 km/h, anche pioggia battente, grandine e tanta paura.
Il nubifragio di ieri ha anche causato danni lungo la linea ferroviaria Milano-Domodossola, che ha subito un blocco per diverso tempo.
Danni in tutta la provincia
Tanti i paesi colpiti: i danni si contano soprattutto tra Certosa e Giussago. Numerosissimi gli alberi sradicati o addirittura tranciati in due dal vento e dalla pioggia battente. La protezione civile e i Vigili del Fuoco sono intervenuti in tutta la provincia per soccorrere i cittadini e mettere in sicurezza le varie zone.
A Turago alberi sradicati e pioggia battente su Giussago.
A Siziano parte di una fattoria è stata completamente scoperchiata. Il maltempo in questo caso si è abbattuto anche sui bovini lì presenti:
Danni a Certosa di Pavia
Anche nel pavese i danni sono stati molteplici: a Certosa di Pavia, dove alcuni cittadini testimoniano si essersi trovati di fronte ad una vera e propria tromba d’aria: addirittura uno dei panettoni per la sosta è stato sollevato e scagliato ad alcuni metri di distanza dal forte vento. Alcune persone sono rimaste lievemente ferite.
A Certosa di Pavia alberi falciati a metà: