Tragedia sfiorata

Tir contromano sulla A7, la testimonianza dell'architetto Boeri: "Un attimo di disattenzione e sarebbe finita"

L'autista del mezzo pesante è stato trovato con un tasso alcolico nettamente superiore alla soglia consentita, che doveva essere pari a zero

Tir contromano sulla A7, la testimonianza dell'architetto Boeri: "Un attimo di disattenzione e sarebbe finita"
Pubblicato:

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di sabato 5 agosto 2023 lungo la A7 per un Tir che ha percorso contromano un tratto di 5 chilometri dall'area di servizio Dorno Ovest al casello di Gropello Cairoli.

Tir contromano in A7

Attimi di paura sulla A7 nel pomeriggio di sabato 5 agosto 2023, in una giornata di esito estivo da bollino rosso, dove è stata segnalata la presenza di un Tir  che viaggiava contromano nelle vicinanze dell'autogrill di Dorno Ovest.

Autista ubriaco

Il conducente del camion, un cittadino ucraino di circa 40 anni, è stato trovato con un tasso di alcol nel sangue nettamente superiore alla soglia consentita, che per i conducenti di veicoli pesanti è stabilita a zero. In conseguenza di ciò, è stata comminata una multa, il camion è stato posto sotto sequestro e al conducente è stata vietata la circolazione sul territorio italiano.

Secondo le ricostruzioni della Polstrada, il camionista, diretto verso Genova, aveva fatto una sosta per riposarsi all'area di servizio di Dorno Ovest. Verso le 15, è poi ripartito ma ha intrapreso la direzione opposta, nonostante numerosi automobilisti cercassero di avvertirlo suonando il clacson.

La situazione è tornata alla normalità quando la Polizia Stradale è riuscita a fermare il camionista nei pressi del casello di Gropello Cairoli, dopo aver percorso contromano circa 5 chilometri di autostrada.

La testimonianza di Boeri

Tra i testimoni oculari dell'episodio, anche Stefano Boeri, noto architetto di fama internazionale, conosciuto per il suo progetto del "bosco verticale" a Milano. Boeri ha condiviso l'ansia che ha provato durante il suo viaggio verso la Liguria, descrivendo quanto vissuto attraverso il suo account Instagram.

Nel suo post, ha voluto raccontare l'incidente che ha vissuto mentre stava guidando, con a bordo suo figlio, sua nuora incinta e la nipotina di due anni. Boeri ha descritto il momento in cui si è trovato improvvisamente di fronte al camion contromano mentre percorreva la corsia di sinistra a una velocità di circa 140 km/h. Per fortuna, è riuscito a spostarsi in tempo sulla corsia centrale. Ha sottolineato che una breve distrazione avrebbe potuto avere conseguenze tragiche.

"Bastava un attimo di disattenzione - scrive Boeri - e sarebbe finita".

Nel proseguo del suo post, poi lancia un appello a tutti gli automobilisti affinché guidino con cautela e siano attenti alla strada. Ha concluso il suo messaggio augurando a tutti un piacevole mese di agosto, ricordando che non vale la pena rischiare la vita per una telefonata o qualsiasi altra distrazione di poco conto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Boeri (@stefano_boeri)

Seguici sui nostri canali