Ticket sanitari, nuova modalità di pagamento online

Attivato il servizio PagoPA®.

Ticket sanitari, nuova modalità di pagamento online
Pubblicato:
Aggiornato:

Ticket sanitari, attivato il servizio PagoPA® per le transazioni online.

Ticket sanitari: attivato PagoPA®

Dal 23 luglio l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia ha abilitato presso i propri sportelli il sistema PagoPA®, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Le modalità di pagamento

Il nuovo servizio, consente agli utenti di regolarizzare il pagamento del ticket, per le prestazioni ambulatoriali prenotate agli sportelli Cup Aziendali o tramite il Call Center Regionale, attraverso varie modalità :
• presso le banche e sportelli ATM abilitati;
• presso gli sportelli Sisal, Lottomatica e Banca 5;
• presso gli Uffici Postali;
• direttamente online: accedendo al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico è disponibile la funzionalità necessaria per verificare i ticket sanitari e provvedere al loro pagamento con carta di credito o con altra modalità prevista dal sistema.

Come effettuare il pagamento

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare esclusivamente i dati contenuti nell’Avviso di Pagamento, in particolare il Codice Identificativo Univoco del Versamento (IUV), presente sulla stampa della ricevuta della prenotazione, che contiene tutte le informazioni riferite al pagamento.

Il codice IUV identifica in modo esclusivo la prestazione effettuata con il documento contabile consentendo Azienda, non appena la transazione viene conclusa, la registrazione automatica a saldo.
Inoltre per cittadini che hanno effettuato il pagamento tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, la ricevuta di pagamento sarà disponibile entro 24h dal pagamento.

Cos’è PagoPA®

PagoPA®, rappresenta un'unica modalità di pagamento riconosciuta a livello nazionale, che si basa su standard definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) e condivisi da tutti gli operatori che aderiscono all’iniziativa.
L’obbligo di adesione a questo sistema, per le Pubbliche amministrazioni, è sancito dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dall’articolo 15, del D.L. 179/2012, i quali stabiliscono appunto che esse sono obbligate ad offrire ai cittadini la possibilità di pagare elettronicamente avvalendosi della piattaforma tecnologica nazionale denominata Nodo dei Pagamenti.
Tutte le informazioni per l'utenza, sono reperibili sul sito Aziendale di ASST Pavia, all'indirizzo www.asst-pavia.it

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!

Seguici sui nostri canali