Ticinum Art, il gioco ambientato a Pavia e firmato da 6 artisti pavesi

Sei artisti locali, 40 carte città, 1000 copie già in circolazione. Buon divertimento!

Ticinum Art, il gioco ambientato a Pavia e firmato da 6 artisti pavesi
Pavia, 14 Gennaio 2020 ore 08:09

Ticinum Art, il gioco di carte con 40 illustrazioni su Pavia realizzate da artisti locali.

Ticinum Art

Cosa fare in una nebbiosa serata di gennaio? Giocare a Ticinum - Il gioco di Pavia... anzi, alla versione ART presentata nel mese di dicembre 2019 fa all'Università degli studi di Pavia dall'associazione Ticinopoli e che è riuscita a fine anno a finanziare con il crowdfunding la nuova edizione

Ticinum Art è un gioco di carte per 2-6 giocatori dal forte valore culturale. Le 40 carte che compongono il mazzo Città raffigurano monumenti, luoghi o leggende pavesi e sono interamente illustrate da una selezione di talentuosi artisti locali. Così un gioco semplice e veloce è al contempo una splendida “mostra d’arte in scatola” sulla città di Pavia.

Lo scopo del gioco è comporre per primi il proprio Scenario, ovvero una combinazione di carte che includa tutte le categorie disponibili: Monumenti, Chiese, Edifici Speciali, Luoghi e Leggende. Nel corso di ogni round, i giocatori scelgono uno tra nove personaggi caratterizzati da poteri unici e ispirati a figure tipiche del territorio, in grado di fornire un prezioso aiuto oppure di ostacolare gli avversari.

9 foto Sfoglia la gallery

Come si gioca

Il gioco si svolge in una sequenza di round, suddivisi nella fase di selezione dei Personaggi e nella fase di azione in cui ogni giocatore potrà giocare le Carte Città. Al proprio turno sarà possibile pescare una carta e quindi aggiungere una carta al proprio Scenario, che dovrà sempre essere in scala rispetto a quelle già presenti. Sfruttando i poteri dei personaggi sarà talvolta possibile "infrangere" queste regole, pescando o giocando un maggior numero di carte, oppure sarà possibile scambiare le proprie carte con quelle di un avversario o interagire in altro modo. I nove personaggi inclusi nel gioco hanno poteri molto differenti e sfruttarli al meglio sarà determinante per l'esito della partita. Vince il giocatore che per primo riesce a comporre uno Scenario di almeno 5 carte che includa tutte le 4 tipologie.

Ticinum ART è disponibile in diverse librerie di Pavia: - IUCU (Corso Garibaldi), Delfino, Feltrinelli, Mondadori e Shop-up università.

L'associazione Ticinopoli

Associazione Ticinopoli nasce nel 2017 allo scopo di realizzare prodotti ludico-culturali sul territorio pavese. Il primo progetto è Ticinum - Il gioco di Pavia, prodotto con successo grazie alla partecipazione dei cittadini e al contributo di Comune di Pavia, Regione Lombardia e altri sponsor locali.

Ticinum ha portato divertimento sulle tavole di migliaia di pavesi durante le festività natalizie del 2017, ma è stato anche forte promotore di una campagna contro il gioco d’azzardo. In questi due anni sono stati organizzati costantemente eventi e tornei per coinvolgere giovani e giovanissimi, per diffondere la cultura del gioco “sano”, sociale, dal valore culturale e per combattere la ludopatia alla radice.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE