Ti presento [a] Kosmos: pomeriggi di libri in compagnia degli autori

Il nuovo Museo di storia naturale dell’Università di Pavia, inaugura una serie di pomeriggi con l’autore nelle sale espositive di Palazzo Botta.

Ti presento [a] Kosmos: pomeriggi di libri in compagnia degli autori
Pubblicato:
Aggiornato:

Kosmos, il nuovo Museo di storia naturale dell’Università di Pavia, inaugura una serie di pomeriggi con l’autore nelle sale espositive di Palazzo Botta. Il primo appuntamento in calendario è per giovedì 6 febbraio 2020, alle ore 18.00.

Ti presento [a] Kosmos: pomeriggi di libri in compagnia degli autori

Domani, protagonista sarà  il volume Grasshoppers & Crickets of Italy, dedicato agli ortotteri – cavallette e grilli – d’Italia di cui alcune specie figurano al massimo grado di minaccia. Edito da WBA (World Biodiversity Association), Grasshoppers & Crickets of Italy risulta un utile strumento dal punto di vista conservazionistico per la conoscenza delle specie in pericolo e l’attuazione di relativi interventi di tutela.

Vi sono trattate 382 tra specie e sottospecie di ortotteri conosciuti sul territorio italiano di cui 162 sono endemici cioè “esclusivi” del nostro Paese. Si tratta di una guida fotografica che consente di identificare tutte le specie e sottospecie grazie alla presenza di più di 500 fotografie di esemplari in natura e centinaia di immagini dei loro particolari anatomici, per il riconoscimento delle specie sul campo. Rappresenta un approccio innovativo, alternativo alla cattura, per chi studia gli insetti e li vuole identificare attraverso l’osservazione e la fotografia.

La prima parte dell’opera, dopo una introduzione sulle rappresentazioni artistiche degli ortotteri nella storia, è dedicata all’anatomia e alla biologia. Nella parte centrale, più corposa, sono trattati tutti i 382 taxa presenti in Italia. Per ciascuna specie e sottospecie è stilata una scheda descrittiva con i dati sulle dimensioni, la distribuzione, l’habitat, la cartina aggiornata con l’areale di distribuzione a livello di singola provincia, le foto degli esemplari in natura e le immagini dei particolari anatomici caratteristici. Il manuale, di 578 pagine, è in lingua inglese.

 

Sono autori Carmine Iorio, Roberto Scherini, Paolo Fontana, Filippo Maria Buzzetti, Roy Kleukers, Baudewijn Odé e Bruno Massa, sono esperti entomologi, impegnati in Musei, Università e Istituti di ricerca, in Italia e all’estero. Cinque di loro hanno pubblicato nel 2012 il volume Orthoptera della serie Fauna d’Italia, sostenuta dall’Accademia Nazionale Italiana di Entomologia e dall’Unione Zoologica Italiana.

Alla presentazione del volume giovedì 6 febbraio saranno presenti gli autori Roberto Scherini, Paolo Fontana e Filippo Maria Buzzetti moderati da Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia.

La partecipazione è libera.

Ore 18.00, piazza Botta 9, Pavia, Museo Kosmos. A seguire, nel corso della primavera 2020, è previsto un calendario di pomeriggi con gli autori.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali