lo screening

Test sierologici, dal 23 aprile il via ufficiale in Lombardia

Si parte dalle aree più colpite di Bergamo, Brescia, Lodi e Cremona per poi passare a tutta la Lombardia.

Test sierologici, dal 23 aprile il via ufficiale in Lombardia
Pubblicato:
Aggiornato:

Test sierologici, assessore Gallera: da domani, 23 aprile 2020, si parte nelle aree di Bergamo, Brescia, Lodi e Cremona. Precedenza a cittadini in isolamento e a chi abbia avuto contatti con pazienti positivi. Dal 29 aprile saranno estesi a tutta la Lombardia.

Test sierologici, il 23 aprile si parte

"Da giovedì 23 aprile partiremo con i test sierologici nelle aree più colpite dal Coronavirus nelle
province di Lodi, Cremona, Bergamo e Brescia. Dal 29 aprile, le analisi saranno estese a tutta la Lombardia".

Lo comunica l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.

"Ad oggi, i test che verranno proposti ai cittadini sono stati messi a punto con l'IRCCS San Matteo di Pavia e consistono in un prelievo ematico - spiega Gallera - che serve per verificare se un organismo ha sviluppato gli anticorpi e se questi sono neutralizzanti per il virus. Per iniziare, effettueremo i test a categorie di cittadini ben definite:

  • i cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS;
  • i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle ATS a seguito dell'indagine epidemiologica già prevista ma senza l'effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch'essi ancora in quarantena fiduciaria".

"Alle persone che corrispondono a queste caratteristiche - spiega l'assessore - verranno proposti questi test con modalità definite dalle ATS. Costoro dovranno presentarsi in uno dei centri prelievi concordati con le Aziende Socio Sanitarie Territoriali di riferimento. L'esito dei Test effettuati sarà comunicato alle ATS di competenza e agli stessi cittadini".

La prossima settimana in tutta la Lombardia

"La prossima settimana - conclude Gallera - le analisi saranno estese a tutta la Lombardia, con priorità alle medesime categorie di persone".

Ulteriori dettagli sui centri prelievi e sulle relative tempistiche saranno diffusi nei prossimi giorni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali