Tentato assalto con esplosivo allo sportello bancomat della Banca Popolare di Sondrio a Canneto Pavese, ma l’ordigno non è esploso. Indagini in corso da parte dei Carabinieri.
Assalto al Bancomat
Un tentativo di assalto con esplosivo a uno sportello bancomat ha creato momenti di forte apprensione a Canneto Pavese. Nel mirino dei malviventi è finita la filiale della Banca Popolare di Sondrio, dove un ordigno è stato introdotto all’interno dell’ATM senza però detonare.
L’intervento degli artificieri
La scoperta è avvenuta nelle prime ore della mattina di oggi, martedì 24 dicembre 2025, quando è scattato l’allarme. Sul posto sono intervenuti gli artificieri del Comando regionale dei carabinieri, affiancati dai vigili del fuoco, per mettere in sicurezza l’area e neutralizzare il pericolo.
Colpo fallito
Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosivo sarebbe rimasto all’interno del bancomat senza attivarsi. Un malfunzionamento o un errore nell’innesco avrebbe quindi fatto fallire il colpo, evitando conseguenze potenzialmente più gravi per l’edificio e per l’area circostante.
Indagini in corso
Per consentire le operazioni di bonifica e i rilievi tecnici, la strada è stata temporaneamente chiusa al traffico. I carabinieri hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, anche attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza.