Tentato furto al Postamat di Oliva Gessi nella notte del 31 ottobre 2025: i ladri, sorpresi dai Carabinieri di Casteggio grazie alla segnalazione di un cittadino, sono fuggiti senza riuscire a portare via denaro.
La segnalazione
È stata una notte movimentata quella del 31 ottobre 2025 a Oliva Gessi, piccolo comune dell’Oltrepò Pavese. Come riportato in un comunicato stampa dei carabinieri diffuso in data odierna, intorno alle tre, un cittadino ha chiamato il 112 NUE per segnalare rumori sospetti provenienti dal centro del paese. La Centrale Operativa dei Carabinieri di Voghera ha quindi subito disposto l’invio di una pattuglia della Stazione di Casteggio per verificare la situazione.
Tentano furto al Postamat
Giunti sul posto in pochi minuti, i Carabinieri hanno sorpreso alcuni individui intenti ad armeggiare sulla postazione Postamat di Poste Italiane. Alla vista dell’auto di servizio, i malviventi hanno abbandonato i loro attrezzi e si sono dati alla fuga nei campi circostanti, approfittando del buio per far perdere le proprie tracce.
Colpo sventato
Grazie alla rapidità dell’intervento, il tentativo di furto è stato sventato prima che i ladri riuscissero ad aprire la cassaforte contenente il denaro. Gli accertamenti successivi hanno confermato che l’impianto è rimasto perfettamente integro, senza alcuna perdita economica per l’ufficio postale.
Accertamenti in corso
Le indagini sono ora in corso per individuare i responsabili, che secondo i primi rilievi potrebbero aver agito con l’aiuto di mezzi e strumenti predisposti per lo scasso. I Carabinieri stanno acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona per ricostruire con precisione i movimenti del gruppo.
