garlasco

Tentano di rubare alla Lidl: due denunciati (dopo mesi) grazie ad un dipendente

Il tentativo di furto risale a ottobre scorso, ma soltanto in queste ore si è giunti ad identificazione

Tentano di rubare alla Lidl: due denunciati (dopo mesi) grazie ad un dipendente

La vicenda è iniziata il 31 ottobre 2025, quando due uomini sono stati colti in flagrante mentre cercavano di fare la spesa senza pagare presso il supermercato Lidl di Garlasco. Il piano, tuttavia, non è andato a buon fine grazie all’intervento tempestivo di un dipendente del punto vendita, che ha permesso di raccogliere informazioni utili per l’identificazione dei malviventi. La refurtiva, composta da prodotti di vario genere per un valore di circa 450 euro, è stata abbandonata dai due ladri che, colti sul fatto, si sono dati alla fuga.

L’importanza della collaborazione con i cittadini

Il personale del supermercato ha subito avvertito le autorità, ma a fare la differenza sono state le azioni di un dipendente, che con grande prontezza ha scattato alcune fotografie dei due fuggitivi. Queste immagini sono state determinanti per l’identificazione dei responsabili del tentativo di furto. Le foto hanno permesso ai Carabinieri della Stazione di Garlasco di avviare un’indagine e ricostruire i dettagli dell’accaduto, consentendo così di risalire ai due sospetti.

I due uomini sono stati identificati come S.S.D., classe 2002, e D.C.L., classe 1981, entrambi con precedenti penali. Dopo aver raccolto tutti gli elementi necessari, i Carabinieri hanno formalizzato il loro deferimento alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia per il reato di tentato furto in concorso.

Il ruolo fondamentale delle immagini e della collaborazione

Le indagini hanno dimostrato l’importanza della collaborazione tra cittadini e autorità nel contrasto alla criminalità. La pronta reazione del dipendente del supermercato, che ha documentato il tentativo di furto, ha facilitato non solo l’identificazione dei colpevoli ma anche il lavoro degli investigatori.