CRONACA

Tenta il furto al supermercato poi aggredisce la guardia per guadagnarsi la fuga: 25enne nei guai

A causa della colluttazione, il vigilante ha riportato una prognosi di 25 giorni

Tenta il furto al supermercato poi aggredisce la guardia per guadagnarsi la fuga: 25enne nei guai

A Vigevano un 25enne con precedenti è stato denunciato per rapina impropria dopo aver rubato generi alimentari all’Esselunga. Scoperto da una cassiera, ha aggredito la guardia giurata nel tentativo di fuggire, ma è stato bloccato dai Carabinieri. La refurtiva è stata recuperata e restituita al supermercato.

25enne denunciato

Un tentato furto di poche decine di euro si è trasformato in un’aggressione all’interno del supermercato Esselunga di via Santa Maria a Vigevano. Protagonista un 25enne, poi denunciato dai Carabinieri per rapina impropria.

Il tentativo di furto

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre 2025, intorno alle 17. Secondo quanto ricostruito dai militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Vigevano, e diffuso oggi (7 ottobre 20525) tramite un comunicato stampa, il giovane è stato sorpreso da una cassiera mentre cercava di oltrepassare le casse con uno zaino pieno di prodotti alimentari del valore di circa 40 euro. La dipendente del punto vendita, ha immediatamente contattato le forze dell’ordine.

L’aggressione al vigilante

All’uscita del supermercato, un addetto alla sicurezza ha fermato il 25enne invitandolo a mostrare il contenuto dello zaino. Nel tentativo di guadagnarsi la fuga, il 25enne ha reagito con violenza, aggredendo la guardia e scatenando una colluttazione. Solo l’intervento di altri dipendenti è riuscito a bloccarlo in attesa dell’arrivo dei Carabinieri.

Refurtiva recuperata

Sul posto è giunta poco dopo una pattuglia della Radiomobile, che ha fermato il giovane e lo ha condotto in caserma per le formalità di rito. La refurtiva, composta da generi alimentari, è stata recuperata e restituita al supermercato.

25 giorni di prognosi

Il 25enne, medicato sul posto dal personale del 118, ha rifiutato il trasporto in ospedale. L’addetto alla sicurezza, invece, è stato medicato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Vigevano, dove i sanitari gli hanno diagnosticato 25 giorni di prognosi.

Il giovane è stato quindi denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Pavia.