Tamponi rapidi a scuola, Regione ne acquista 1,2 milioni. Risultato in 15 minuti
Potranno anche essere eseguiti direttamente negli istituti scolastici.
Nelle scuole sono in arrivo i tamponi rapidi: Regione Lombardia ne acquista 1,2 milioni. Il risultato del test in massimo 15 minuti.
Tamponi rapidi per le scuole
In futuro gli alunni che presentano sintomi sospetti Covid riceveranno l’esito del test in pochi minuti, senza doversi recare in ospedale. Un’arma in più per evitare possibili isolamenti, quarantene e paure. Si chiuderà il 28 ottobre 2020, infatti, la gara indetta da Regione Lombardia per mettere a disposizione delle scuole lombarde 1.2 milioni di tamponi rapidi, grazie ad un investimento pari a 13 milioni e 800 mila euro.
Eseguiti a scuola
I test rapidi avrebbero il vantaggio di poter essere eseguiti direttamente a scuola senza che gli studenti si rechino nei punti tampone allestiti negli ospedali della provincia. Questa particolare tipologia di test prevede sempre l’esecuzione di tamponi rinofaringei, che sono però antigenici: questi a differenza di quelli classici ricercano solo una parte del virus, le sue proteine. Per avere il referto non servono macchinari complessi: il campione prelevato viene inserito in un dispositivo e se la colorazione cambia allora significa che l’infezione è in corso.
Ma sono efficaci?
L’unico problema potrebbe essere rappresentato dal livello di accuratezza della diagnosi. Secondo alcuni esperti questi test, rispetto ai tamponi tradizionali, avrebbero una percentuale di precisione che oscilla tra il 5 e il 15 per cento in meno.
Coronavirus, oltre 400 guariti e 203 nuovi positivi. A Pavia e provincia +12