CRONACA

Su furgone rubato non si ferma al posto di blocco e rischia di investire un agente durante la fuga

Una volta bloccato è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli

Su furgone rubato non si ferma al posto di blocco e rischia di investire un agente durante la fuga

Un 58enne è stato denunciato a San Genesio mentre fuggiva a bordo di un furgone rubato: ha pure rischiato di investire un agente. Nel veicolo sono stati trovati attrezzi da scasso. Il mezzo è stato recuperato e restituito al Comune di Zeccone.

In fuga a bordo di veicolo rubato

Nella mattinata del 13 gennaio 2026, le Volanti della Questura di Pavia, con il supporto della Polizia Locale di San Genesio ed Uniti, hanno fermato un uomo di 58 anni, già noto alle forze dell’ordine, protagonista di una fuga a bordo di un veicolo rubato. L’allarme è scattato intorno alle 10:00, quando i sistemi di videosorveglianza hanno individuato un Piaggio Porter sottratto pochi giorni prima al Comune di Zeccone, mentre si avvicinava ai varchi d’accesso di San Genesio.

Rischia di investire un agente

Le forze dell’ordine hanno immediatamente predisposto un dispositivo per fermare il mezzo in sicurezza. Durante il tentativo di arresto, il conducente ha diretto il veicolo contro uno degli agenti che stava procedendo al fermo, costringendolo a una manovra d’emergenza per evitare l’investimento. Nonostante ciò, il fuggitivo ha continuato la corsa tra le vie cittadine, fino a quando le pattuglie in via Indipendenza hanno bloccato la strada, ponendo fine alla fuga.

Strumenti da scasso

A seguito della perquisizione del veicolo, gli agenti hanno rinvenuto numerosi attrezzi da scasso, tra cui tronchesi, scalpelli e cacciaviti di grandi dimensioni. Il materiale è stato sequestrato poiché ritenuto strumentale a possibili reati predatori, categoria di crimini per la quale il 58enne ha precedenti specifici.

Denunciato

Il 58enne è stato condotto in Questura per fotosegnalamento e accertamenti di rito e denunciato all’Autorità Giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli. A suo carico è stata inoltre contestata la violazione del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di San Genesio ed Uniti, insieme a diverse sanzioni per gravi infrazioni al Codice della Strada commesse durante la fuga.

Il furgone rubato è stato recuperato e restituito al Comune di Zeccone.