Stradella: sotto il vigneto spunta la discarica abusiva

Inquietante scoperta lungo le sponde del Torrente Versa. Codacons: "Più controlli".

Stradella: sotto il vigneto spunta la discarica abusiva
Pubblicato:
Aggiornato:

Scoperta discarica abusiva lungo le sponde del Torrente Versa a Stradella. Codacons: "La zona è tristemente nota. E' lì, infatti, che molto spesso vengono interrati irregolarmente i rifiuti".

Stradella: sotto il vigneto spunta la discarica abusiva

Durante un sopralluogo in un terreno ora trasformato in un vigneto i funzionari di Arpa (Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente) si sono ritrovati davanti cumuli alti sino a due metri di materiale edile, cemento, gomme da camion, oggetti di plastica e pezzi di asfalto. I controlli sono stati effettuati pochi giorni fa a seguito di una segnalazione arrivata direttamente agli Uffici di Arpa.

La maxi discarica abusiva rinvenuta nel territorio comunale di Stradella lungo le sponde del Torrente Versa, occupa un’area di circa 100 metri quadrati. Qui sono stati stoccati irregolarmente circa 180 metri cubi di materiale. Potrebbe trattarsi di materiale risultato dalla demolizione delle strutture presenti su quel terreno prima che fosse trasformato in un vigneto, ma non è escluso si tratti di scarti di altra provenienza. Tutta la vicenda è al vaglio degli inquirenti e dei funzionari di Arpa.

Codacons:  "Aumentare i controlli"

Codacons: “Il proprietario del fondo agricolo rischia ora una denuncia per abbandono di rifiuti e creazione di una discarica abusiva. E’ indispensabile aumentare i controlli in zona dato che proprio lungo le sponde del torrente Versa barbari e incivili sono soliti interrare irregolarmente rifiuti per evitare i costi di smaltimento nelle discariche autorizzate. Da Stradella sino alla Val Versa giungono numerose segnalazioni di rifiuti abbandonati lungo le sponde. Il Codacons è a disposizione per ricevere segnalazioni e inoltrarle alle competenti autorità, per info contattare l’indirizzo codacons.pavia@gmail.com o il recapito 347.9619322”.

(Foto di copertina: immagine di repertorio)

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale di Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali