Riferimento nazionale intossicazioni acute

Stipulata convenzione tra ASST Pavia e Centro Antiveleni Ospedale Niguarda

Il Centro, attivo 24 ore su 24, è riferimento nazionale per le intossicazioni acute del territorio italiano.

Stipulata convenzione tra ASST Pavia e Centro Antiveleni Ospedale Niguarda
Pavia, 08 Agosto 2020 ore 09:10

Stipulata convenzione con l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, per attività Clinica e di Farmaco-Tossicovigilanza del Centro Antiveleni Il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait, attraverso il Dipartimento Emergenza ed Area Critica Aziendale, ha accolto l’istanza di collaborazione formulata dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, finalizzata allo svolgimento di attività Clinica e di Farmaco-Tossicovigilanza del Centro Antiveleni, disponendo la stipula di apposita convenzione.

Convenzione tra ASST Pavia e Centro Antiveleni Ospedale Niguarda

A questo proposito, è stato individuato il Dott. Joannhe Georgatos, Dirigente Medico in servizio presso il Dipartimento Emergenza ed Area Critica aziendale, in possesso di adeguata competenza ed esperienza, che opererà al di fuori dell’orario di servizio reso presso l’ASST di Pavia, per lo svolgimento dell’attività richiesta.
L’impegno istituzionale del Dirigente Medico Dott. Georgatos, si concretizzerà anche con lo svolgimento, d’intesa con il Direttore della S.C. Centro Antiveleni e il Direttore del Dipartimento di Emergenza e area Critica di ASST Pavia, Dott. Livio Carnevale, di n. 2 eventi formativi, a titolo gratuito, al personale in servizio nel Dipartimento di Emergenza ed Area Critica aziendale, mirati alla gestione delle problematiche tossicologiche in Pronto Soccorso.

Il Centro Antiveleni

Il Centro Antiveleni, dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, fornisce consulenza tossicologica specialistica al pubblico ed agli operatori sanitari per la diagnosi, la cura e la prevenzione delle intossicazioni acute.

Il Centro è attivo 24 ore su 24 ed è riferimento nazionale per le intossicazioni acute del territorio italiano (il 35% delle richieste di consulenza telefonica proviene dalla Regione Lombardia, mentre il 65% dalle altre Regioni italiane). Referente per l’esecuzione del rapporto di collaborazione di ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, è il Direttore della S.C. Centro Antiveleni, del Dipartimento Emergenza Urgenza, Dott.ssa Franca Davanzo.

L’importante rapporto di collaborazione stipulato, ha decorrenza dal 1 agosto 2020 al 31 luglio 2022.

LEGGI ANCHE Fiamme dalla friggitrice, principio d’incendio a Sannazzaro FOTO

TORNA ALLA HOME

Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia