Alle 9 di venerdì 21 novembre 2025, sette persone, tra studenti e personale, sono dovute ricorrere alle cure mediche presso l’Apolf di Pavia a causa di spray al peperoncino spruzzato in un corridoio. Sul posto sono intervenuti Carabinieri, Vigili del Fuoco e diverse ambulanze per gestire l’emergenza.
Spray al peperoncino all’Apolf
Emergenza sanitaria e di sicurezza presso la sede Apolf (Agenzia Provinciale Orientamento, Lavoro, Formazione) di Pavia. Intorno alle ore 9 di questa mattina, venerdì 21 novembre 2025, il personale e gli studenti dell’istituto di di via San Giovanni Bosco sono stati colti di sorpresa da un improvviso allarme per intossicazione, causato con ogni probabilità dall’utilizzo improprio di spray al peperoncino all’interno di un corridoio della struttura.
L’ipotesi principale è che alcuni studenti abbiano spruzzato la sostanza urticante, tipicamente utilizzata per autodifesa, generando rapidamente una nube irritante negli spazi comuni dell’ente.
Sette persone coinvolte
Il bilancio provvisorio dell’incidente indica il coinvolgimento di sette persone. Tra queste, come riportato dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), risultano tre studentesse di 16 anni, una donna di 58 anni e un 51enne, questi ultimi presumibilmente membri del personale o docenti. Le generalità e le età degli altri due soggetti coinvolti non sono state invece rese note.
I soccorsi
La chiamata di emergenza ha innescato un rapido dispiegamento di forze. Sul posto sono arrivate tre ambulanze e un’automedica. Parallelamente, sono intervenuti anche i Carabinieri della compagnia di Pavia per avviare le indagini sull’accaduto e i Vigili del Fuoco di Pavia per la messa in sicurezza dei locali.