Cronaca
Controllo del territorio

Spostamenti e assembramenti, per le strade di Vigevano arrivano i militari

Supporteranno gli agenti della Polizia Locale.

Spostamenti e assembramenti, per le strade di Vigevano arrivano i militari
Cronaca Vigevano, 14 Aprile 2020 ore 17:30

A Vigevano arrivano i militari: supporteranno gli agenti della Polizia Locale in diverse attività con particolar riguardo al controllo degli spostamenti e agli assembramenti.

Spostamenti e assembramenti, per le strade di Vigevano arrivano i militari

L'Amministrazione Comunale di Vigevano, grazie alla disponibilità dimostrata dal Corpo Militare dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM), potrà nei prossimi giorni beneficiare della presenza di pattuglie di militari volontari, appartenenti al Corpo, che supporteranno i nostri agenti della Polizia Locale in diverse attività.

A supporto della Polizia Locale

Il Corpo Militare ACISMOM è un Corpo Speciale Ausiliario dell'Esercito Italiano specializzato in assistenza sanitaria ed umanitaria sia in tempo di pace che di guerra. Fra i sui compiti istituzionali rientra anche l'intervento nei casi di pubbliche calamità o altre esigenze militari e civili di carattere eccezionale. Le attività che verranno svolte sul nostro territorio, saranno principalmente a supporto del personale della Polizia Locale per i servizi mirati all'osservanza di quanto previsto dai DPCM e dalle ordinanze regionali con particolare riguardo al controllo degli spostamenti e agli assembramenti. Il primo servizio in affiancamento alla Polizia Locale è già iniziato sabato 11 aprile 2020.

I droni

Un'altra attività che il Corpo Militare rende disponibile al Comune di Vigevano è il controllo del territorio mediante l'utilizzo di droni (con l'autorizzazione della Prefettura di Pavia e seguendo le indicazioni fornite) che ci permetteranno di monitorare più facilmente anche le zone più periferiche della Città. Il primo test è previsto per domani mercoledì 15 aprile.

Supporto agli enti locali

Durante questa emergenza il Corpo Militare ACISMOM è già operativo in diverse regioni d’Italia con l’impiego di personale sanitario a supporto di strutture ospedaliere, come quella campale di Crema (CR), e logistico a bordo della nave-ospedale ormeggiata nel porto di Genova. Inoltre, molti volontari del Corpo sono impegnati, in supporto agli enti locali, in attività quali, donazione e distribuzione di generi alimentari, medicinali, gestione degli afflussi alle poste, controllo delle aree sensibili.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Pavia (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter