Le forze dell’ordine hanno eseguito il rintraccio e poi l’espulsione di un cittadino straniero pluripregiudicato, responsabile di reati come spaccio, furti e violenze. L’operazione, condotta da Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale, è avvenuta grazie a un coordinamento efficace tra le diverse forze.
Straniero rimpatriato
Come riportato dalla Questura di Pavia in un comunicato stampa diffuso nella giornata odierna (8 ottobre 2025), lo scorso 29 settembre, è stata portata a termine un’operazione congiunta tra diverse forze dell’ordine per l’espulsione di un cittadino straniero noto alle autorità per una lunga serie di reati. L’intervento ha visto collaborare la Polizia di Stato, sia dell’Ufficio Immigrazione sia della Squadra Volanti della Questura di Pavia, i Carabinieri della Stazione di Garlasco e la Polizia Locale.
Pluripregiudicato
Il soggetto, pluripregiudicato, era responsabile di diversi reati commessi a partire dal 2000, tra cui produzione e spaccio di sostanze stupefacenti, furto, violenza e minacce. Negli anni aveva creato problemi ricorrenti, rendendo la sua espulsione una priorità.
L’arresto
L’operazione è iniziata con una perquisizione autorizzata dall’Autorità Giudiziaria in uno stabile occupato abusivamente a Garlasco. Il cittadino, trovato all’interno dell’immobile in evidente stato di alterazione, ha inizialmente opposto resistenza. Gli agenti lo hanno comunque condotto in Questura per gli accertamenti di rito e per notificargli il decreto di espulsione, seguito dal contestuale accompagnamento immediato in frontiera.
Espulsione immediata
La sera stessa, il Giudice di Pace ha convalidato il decreto di espulsione. Il soggetto è stato quindi trasferito al Paese d’origine sotto scorta della Questura di Pavia.
L’operazione è stata possibile grazie alla stretta collaborazione tra le diverse forze di Polizia, sia nella fase di pianificazione sia nell’esecuzione. Gli agenti hanno mantenuto un alto livello di attenzione in tutte le fasi, affrontando con professionalità anche i momenti di maggiore agitazione del soggetto.