Tra il 21 e il 22 dicembre 2025 la Polizia di Stato di Pavia ha effettuato controlli straordinari sul territorio, arrestando un uomo dopo un inseguimento a piedi nelle campagne e denunciandone un secondo per possesso di droga. Le operazioni rientrano nelle attività di contrasto allo spaccio e di tutela della sicurezza urbana.
Un arresto e una denuncia
Un fine settimana di verifiche serrate ha portato a un arresto e a una denuncia a piede libero. La Polizia di Stato di Pavia, nell’ambito di un’intensificazione dei servizi di controllo del territorio, ha condotto due distinte operazioni tra il 21 e il 22 dicembre 2025, mirate al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e al presidio della sicurezza urbana.
L’auto sospetta
L’episodio più movimentato si è verificato il 22 dicembre 2025. Durante un normale pattugliamento, una volante della Squadra Volante ha notato un’autovettura con atteggiamento sospetto. Alla vista degli agenti, il conducente ha improvvisamente accelerato, mentre un passeggero è sceso dall’auto in corsa, tentando la fuga a piedi nelle campagne circostanti.
Inseguimento nei campi
Ne è scaturito un inseguimento su un terreno reso insidioso dal fango e dalle asperità del suolo. Dopo una breve colluttazione, i poliziotti sono riusciti a fermare l’uomo, che ha opposto resistenza al controllo. La perquisizione ha portato alla scoperta all’interno del suo marsupio di un vero e proprio “kit dello spaccio”: hashish, cocaina ed eroina già confezionati in dosi, bilancini di precisione, telefoni cellulari e denaro contante. Il soggetto, risultato irregolare sul territorio nazionale, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale e trasferito nella Casa Circondariale di Pavia.
Trovato con hashish
Il giorno prima, 21 dicembre, un altro controllo delle pattuglie della Questura aveva già dato esito positivo. Un uomo, fermato dopo aver tentato di eludere l’identificazione, è stato trovato in possesso di hashish e di una consistente somma di denaro. Per lui è scattata una denuncia a piede libero.
Le due operazioni rientrano in un più ampio piano di vigilanza disposto dalla Questura di Pavia, con l’obiettivo di prevenire e reprimere il traffico di sostanze stupefacenti e garantire una maggiore sicurezza ai cittadini, soprattutto nelle aree più sensibili del territorio urbano e periurbano.