Un uomo di 47 anni è stato arrestato dai Carabinieri per sottrazione di minori. Nel 2023, aveva portato i figli all’estero sottraendoli all’affido della madre a Pavia: i bambini erano stati poi rintracciati in Spagna. Ora sconterà 6 mesi e 20 giorni di carcere.
Arrestato 47enne
Giovedì 9 ottobre 2025 i Carabinieri della Stazione di Soresina hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura di Pavia. Destinatario dell’ordine è un 47enne, già noto alle forze dell’ordine, condannato a 6 mesi e 20 giorni di reclusione per sottrazione e trattenimento di un minore all’estero.
Rintracciato a Barcellona
Come riportano i carabinieri di Cremona in un comunicato diffuso in data odierna (10 ottobre 2025), il reato risale al 2023, quando il47enne aveva portato all’estero i propri figli sottraendoli all’affido della moglie nella provincia di Pavia. Dopo circa due mesi, la polizia di Barcellona è riuscita a rintracciare l’uomo e i bambini, che sono stati restituiti alla madre.
In carcere
Dopo gli accertamenti di rito, i Carabinieri hanno accompagnato l’uomo presso il carcere di Cremona, dove sconterà la pena.