Il Tribunale del riesame ha disposto il dissequestro della seggiovia Tremol 1 di Piancavallo, chiusa dopo il grave incidente del 24 dicembre scorso accaduto a Mattia Baronio, 32enne di Mortara L’impianto potrà riaprire già nel fine settimana, con misure di protezione installate in attesa delle verifiche finali.
Riapre la seggiovia di Piancavallo
Le reti di protezione sono state stese, i sigilli rimossi e l’attesa degli sciatori sta per finire. Dopo quindici giorni di fermo, la seggiovia Tremol 1 di Piancavallo ha ottenuto il via libera per la riapertura.
La svolta è arrivata nella mattinata di giovedì 5 febbraio 2026, quando la Procura di Pordenone ha firmato il decreto di dissequestro. La decisione del Tribunale del Riesame non è arrivata senza condizioni: il ritorno in funzione è stato reso possibile da un accordo tecnico tra le parti.
Per garantire che le indagini proseguano senza intoppi, è stata installata una rete di protezione specifica in prossimità della sezione dell’impianto ancora sotto la lente degli inquirenti, evitando così qualsiasi rischio di alterazione dello stato dei luoghi durante il normale esercizio della seggiovia.
L’incidente
Il provvedimento di chiusura era scattato lo scorso 19 gennaio, a seguito del drammatico incidente avvenuto la vigilia di Natale. Un giovane di 32 anni, originario di Mortara e dipendente della baita Arneri, era precipitato dalla seggiovia durante la fase di discesa al termine del turno di lavoro.
Un volo terribile conclusosi contro un pilone in cemento armato, che gli ha causato gravi traumi e fratture, rendendo necessario un delicato intervento chirurgico all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Fortunatamente, ad oggi, dopo settimane di cure intensive, le sue condizioni stanno finalmente migliorando. A seguito dell’incidente, è avvenuta l’apertura di un’inchiesta da parte della Procura, supportata da Carabinieri e ispettori sanitari, per accertare eventuali responsabilità.
La riapertura
La chiusura forzata aveva sollevato un polverone di malumori, data l’importanza strategica dell’impianto per il comprensorio. Promoturismo Fvg ha lavorato senza sosta per trovare una soluzione tecnica che permettesse di conciliare le esigenze della magistratura con quelle della stagione turistica.
“Confidiamo e faremo il possibile per tornare operativi già da subito”, ha dichiarato con cauto ottimismo il direttore generale di Promoturismo, Iacopo Mestroni. L’obiettivo è chiaro: riaprire i tornelli entro il fine settimana, restituendo a Piancavallo la sua piena funzionalità operativa.