CRONACA

Sorpreso di notte a rubare le grondaie in rame della chiesa di Vidigulfo

L’intervento tempestivo dei Carabinieri evita il furto: denunciato un 57enne

Sorpreso di notte a rubare le grondaie in rame della chiesa di Vidigulfo

Tentato furto nella notte alla chiesa di Vidigulfo, dove un 57enne è stato sorpreso dai Carabinieri mentre smontava grondaie in rame. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato.

Sorpreso a rubare le grondaie della Chiesa

Nel cuore della notte tra domenica 28 e lunedì 29 dicembre 2025, i Carabinieri della Stazione di Landriano hanno impedito un furto presso la Chiesa Natività di Maria Vergine e San Siro a Vidigulfo. Intorno alle 2:00, una pattuglia di passaggio ha notato un uomo armeggiare sulla facciata dell’edificio religioso, attirando immediatamente l’attenzione dei militari.

L’uomo, un 57enne con precedenti per reati contro il patrimonio, stava tentando di asportare canaline in rame utilizzate come grondaie. Alla vista dei Carabinieri, è stato prontamente fermato: sul posto sono stati recuperati 3,5 metri di rame appena smontati dalle grondaie della chiesa.

Denunciato

Accompagnato in caserma per gli accertamenti del caso, il 57enne è stato denunciato per tentato furto aggravato alla Procura della Repubblica di Pavia. Il materiale recuperato è stato posto sotto sequestro in attesa delle decisioni dell’Autorità Giudiziaria.