Soccorso dell’Ordine di Malta, un sostegno sociale a chi è emarginato

Il Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta a Pavia è una realtà giovane, costituita per far fronte alle diverse esigenze della città.

Soccorso dell’Ordine di Malta, un sostegno sociale a chi è emarginato
Oltrepò, 18 Marzo 2019 ore 12:24

Soccorso dell’Ordine di Malta a Pavia

Il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta a Pavia è una realtà giovane, costituita per far fronte alle diverse esigenze della città.

In particolar modo ci occupiamo del sostegno sociale di chi è emarginato dalla società. I nostri volontari sono occupati ogni mercoledì sera presso il dormitorio di Pavia con un impegno scandito da ritmi ben precisi. Si inizia con un the caldo e delle brioches per finire a chiacchierare e ad ascoltare storie o a dare sollievo e conforto.

Le attività svolte

La nostra missione prevede un lavoro in ambito di Protezione Civile, e sanitario. Molte sono state in passato le attività svolte a sostegno della popolazione. Ricordiamo con piacere il ritorno dei nostri volontari impegnati nel campo di accoglienza allestito a causa del terremoto del centro Italia di qualche anno fa, esperienza come anche quella di Panama, in questo caso internazionale che rende chi ha partecipato più forti e più efficaci nel soccorrere.

Aperitivo solidale

La ricerca fondi è finalizzata all’acquisto di un defibrillatore semiautomatico, indispensabile per il nostro operato. I nostri medici e infermieri, durante le manifestazioni in cui il Cisom di Pavia è attivo in ambito sanitario, necessitano urgentemente di questo semplice ma efficace strumento.

Il Bar Dolce a  Stradella in Corso XXVI Aprile 96, ha accolto con piacere ed entusiasmo le nostre attività. Ci sosterranno infatti per la seconda volta, devolvendo il ricavato della serata a favore dell’acquisto di uno strumento “salvavita”. Tutti sono invitati anche solo per conoscere i nostri volontari, medici, infermieri, impiegati di banca, pensionati, studenti universitari, ricercatori che mettono a disposizione qualche ora del proprio tempo.

LEGGI ANCHE: Enrico Mentana al Ghislieri: “Il giornalismo nell’età delle fake news”

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia