Qualità dell'aria

Smog: Pm10 sotto la soglia per un giorno ma a Pavia restano attive le misure di primo livello

Ecco la situazione nella nostra città negli ultimi 10 giorni.

Smog: Pm10 sotto la soglia per un giorno ma a Pavia restano attive le misure di primo livello
Pubblicato:
Aggiornato:

Restano attive le misure temporanee di 1°livello in tutte le province lombarde, ad esclusione di Sondrio, dove non sono mai state attivate. Nella giornata di ieri, in tutta la Regione è stata osservata una generale diminuzione delle concentrazioni di pm10 che ha fatto scendere sotto il limite le medie provinciali di concentrazione. Non si rende quindi necessario attivare le misure temporanee di secondo livello.

Smog: Pm10 restano attive le misure di primo livello

Le condizioni meteo previste da Arpa per oggi e nei prossimi giorni tuttavia non sono favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Si valuterà quindi domani, in base ai dati, la possibilità di disattivare le misure di primo livello qualora si confermassero concentrazioni ancora inferiori ai limiti.

I livelli a Pavia negli ultimi 10 giorni

Gli ambiti

Le misure temporanee di primo livello sono attive sul traffico nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria in fascia 1 e 2, dove si applica il divieto di utilizzo delle autovetture di classe fino a euro4 diesel, comprese quelle dotati di filtro antiparticolato, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

Per quanto riguarda il riscaldamento e l’agricoltura, le limitazioni si applicano a tutti i comuni delle province interessate dall’attivazione delle misure.

Viene confermato il divieto di utilizzo di generatori di calore domestici a biomassa legnosa, in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, con emissioni inferiori o uguali a 3 stelle e limite delle temperature all’interno degli edifici a 19°C, con tolleranza di 2°C.

Resta la proibizione assoluta di combustioni all’aperto: residui vegetali, falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio.

Ribadito il divieto di spandimento dei reflui zootecnici, salvo iniezione diretta o interramento immediato.

Infine, viene raccomandata la massima adozione dello smart working.

Rilevazione quotidiana

I dati sulla qualità dell’aria vengono esaminati ogni giorno, come pure viene data comunicazione in maniera tempestiva della cessazione delle limitazioni temporanee. Come previsto dalla dgr n.3606 del 28 settembre 2020, qualora si registrino valori al di sotto della soglia, uniti a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti, oppure valori sotto soglia per due giorni consecutivi.

Seguici sui nostri canali