Sicurezza stradale, istituito in Prefettura l'Osservatorio sull'incidentalità stradale

Verranno raccolti ed esaminati i dati inerenti agli incidenti stradali.

Sicurezza stradale, istituito in Prefettura l'Osservatorio sull'incidentalità stradale
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza stradale, istituito l'Osservatorio sull'incidentalità stradale: verranno esaminati i dati inerenti gli incidenti stradale e censiti tutti gli impianti di rilevamento della velocità.

Sicurezza stradale: "Osservatorio sull'incidentalità stradale"

Nella giornata di ieri, venerdì 19 ottobre, il Prefetto di Pavia, Attilio Visconti, a conferma della costante attenzione alle tematiche della sicurezza stradale, ha disposto la ricostruzione dell' "Osservatorio sull'incidentalità stradale" in seno alla Prefettura di Pavia.

Si tratta di un organo collegiale "a geometria variabile" che prevede un nucleo fisso composto dal Prefetto che lo presiede e dai rappresentanti delle Forze di Polizia, della Polizia Stradale, dell'Amministrazione Provinciale e del 118, ma la cui composizione può essere allargata ai sindaci delle aree interessate o ad alre istituzioni locali a vario titolo coinvolte nella problematica che di volta in volta verranno esaminate.

Esaminati gli incidenti stradali

In tale contesto, verranno raccolti ed esaminati i dati inerenti agli incidenti stradali registrati sul territorio pavese e verranno condivise, in sinergia tra tutti gli Enti preposti alla sicurezza stradale, le strategie finalizzate a tutelare l'incolumità degli utenti.

Censimento degli autovelox

La prima iniziativa all'ordine del giorno sarà quella di realizzare un censimento di tutti gli impianti di rilevamento della velocità presenti sulla rete stradale provinciale.
I dati raccolti confluiranno in una "anagrafe degli autovelox" al fine di monitorare costantemente la rispondenza degli impianti alla normativa vigente ed alle Direttive Ministeriali in materia.
Si tratta di un'iniziativa fondamentale al fine di gestire da un lato l'effettiva rispondenza del posizionamento dell'autovelox ad esigenze di sicurezza stradale, dall'altro una maggiore trasparenza nell'utilizzo di questo strumento, anche alla luce delle segnalazioni pervenute da parte dei cittadini.

LEGGI ANCHE:

Eliminate sei postazioni autovelox: ecco dove

Incontro in Prefettura dopo la soppressione degli autovelox

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

 

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Pavia e provincia Eventi&News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale GiornalediPavia.it: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

 

Seguici sui nostri canali