Si schianta contro un palo della luce, poi abbandona l'auto e si dà alla fuga
Indagini in corso per risalire all'identità dell'automobilista
Auto contro palo della luce a Pavia nella tarda serata di domenica 5 gennaio 2025: il conducente dopo lo schianto abbandonato la vettura e fugge a piedi.
Schianto contro palo della luce
Nella tarda serata di ieri, lunedì 6 gennaio 2025, un’auto ha perso il controllo alla rotatoria di viale Campari, a Pavia, causando notevoli danni materiali. Il veicolo, una Mercedes classe A di colore bianco, ha abbattuto una fila di parapedoni e un palo della luce, terminando la sua corsa sul marciapiede, a pochi metri dal Comando provinciale dei vigili del fuoco. Nonostante lo schianto, il conducente è riuscito a uscire dall'auto (presumibilmente illeso), allontanandosi rapidamente a piedi.
Le indagini
Gli agenti della polizia locale del Comune di Pavia sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi e avviare le indagini. Al centro delle verifiche c'è l'identificazione di chi stesse utilizzando l'auto al momento dell'incidente, per risalire al proprietario del mezzo e chiarire le dinamiche dell'accaduto.
Le conseguenze legali
Pur non essendoci stati feriti, la fuga dal luogo dell'incidente rappresenta comunque un reato perseguibile. Le autorità, infatti, non hanno potuto verificare le condizioni psico-fisiche del conducente. Inoltre, i danni provocati al patrimonio pubblico, tra cui il palo dell'illuminazione e i parapedoni, necessitano di risarcimento. Sarà compito dell’amministrazione comunale e della società di gestione dell’illuminazione pubblica rivalersi sui responsabili.
La dinamica dell’incidente
Secondo le prime ricostruzioni, l'auto proveniva da via San Paolo e, giunta nei pressi della rotatoria tra viale Campari e via San Giovannino, il conducente ne ha perso il controllo. Il veicolo è salito sul marciapiede, travolgendo i parapedoni e abbattendo il palo della luce, prima di fermarsi. Le autorità invitano eventuali testimoni a fornire informazioni utili per completare il quadro dell'incidente.