Cronaca
L'ennesimo raggiro

Si finge avvocato e le ruba i gioielli d'oro, truffata un'anziana a Pizzale

Il finto legale ha truffato la signora dicendole che sua figlia era nei guai per via di alcune spese e che aveva bisogno del suo aiuto

Si finge avvocato e le ruba i gioielli d'oro, truffata un'anziana a Pizzale
Cronaca Oltrepò, 15 Ottobre 2022 ore 11:26

La truffa del finto avvocato, un classico che non invecchia mai. Questa volta la vittima è una signora di 84 anni a cui è stato raccontato che la figlia doveva sostenere delle importanti spese legali. Soltanto dopo il furto, la malcapitata si è resa conto di quello che era successo.

La telefonata del finto avvocato

È successo mercoledì mattina a Pizzale, un piccolo comune dell'Oltrepo. L'anziana è stata raggiunta telefonicamente da un uomo che si è presentato come un avvocato. Con significative doti oratorie è riuscito a convincere la signora 84enne che la figlia fosse nei guai e dovesse pagare delle spese legali importanti.

Il finto avvocato le ha spiegato che doveva immediatamente ricevere il pagamento della parcella per alcune spese legali. Allarmata dal pensiero che la figlia stesse affrontando seri problemi economici ha creduto alle parole del truffatore e gli ha spiegato che al momento non aveva tutti quei contanti.

La scoperta della truffa e la denuncia

L'uomo le ha detto di non preoccuparsi e che per saldare il debito sarebbero andati benissimo anche dei gioielli. L'anziana ha accettato e ha acconsentito alla proposta. In men che non si dica ha suonato al suo campanello un complice del truffatore con cui aveva parlato al telefono o forse lui stesso e le ha chiesto i gioielli.

La donna gli ha consegnato subito i suoi ori preziosi e il ritiro è avvenuto senza complicazioni. Poco dopo la signora ha chiamato la figlia e ha scoperto che non aveva nessun debito da saldare e nessuna spesa legale da affrontare. Una volta conosciuta l'amara verità, l'anziana ha capito che era tutta una truffa e nel pomeriggio si è recata dai carabinieri di Voghera per denunciare il fatto.

 

Seguici sui nostri canali