Pavia

Sfollati di via De Motis, Sindaco e assessori pagheranno due terzi delle spese dell'albergo

Fracassi: "Piuttosto che lasciarli soli paghiamo di tasca nostra".

Sfollati di via De Motis, Sindaco e assessori pagheranno due terzi delle spese dell'albergo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella mattinata del 24 febbraio 2021 i Vigili del Fuoco di Pavia avevano evacuato 44 persone da due distinti palazzi per un cedimento avvenuto in Via De Motis, che ora sono costretti a vivere in albergo. Ora il Sindaco Fracassi e gli assessori si sono offerti di pagare due terzi delle spese dell'albergo.

Sfollati di via De Motis, Sindaco e assessori pagheranno due terzi delle spese dell'albergo

“Come spesso succede, il Comune ha le mani legate. Purtroppo anche sulla questione di via De Motis: trattandosi di privati, con un problema che riguarda abitazioni private, la legge ci impedisce di aiutarli con contributi pubblici (a meno che, naturalmente, non abbiano i requisiti per il sostegno da parte dei Servizi Sociali: cosa che stiamo verificando situazione per situazione e di cui discuteremo con i diretti interessati domani in Comune).

Detto questo, così come mi sono attivato sin dalla prima ora per seguire e coordinare personalmente il tutto, non ho la minima intenzione di abbandonare a se stessi i cittadini sfollati: persone che si sono ritrovate senza casa da un giorno all’altro. L’albergatore che li ha ospitati si è già reso disponibile a sobbarcarsi un terzo dei costi, dando prova di grande solidarietà, resta però una parte scoperta. Per questo motivo, come avevo già preannunciato all’albergatore stesso, io, gli Assessori e il Presidente del Consiglio Comunale pagheremo di tasca nostra i due terzi restanti.

Non si tratta di fare gli eroi: è che non voglio sentire di gente in difficoltà per spese impreviste e, almeno per qualcuno, insostenibili. Guardare dall’altra parte non è la mia idea di comunità. Non è la nostra idea di comunità (e qui parlo a nome di tutta l’Amministrazione). Ovviamente, spero che il gesto sia di esempio e che tutti facciano la propria parte per trovare una soluzione al problema. Da questo punto di vista, stiamo lavorando con ALER e con altri enti e associazioni alla possibilità di fornire alloggi agli sfollati. Ma di questo parleremo meglio mercoledì, quando avremo messo allo stesso tavolo tutti i soggetti coinvolti, da ALER all’amministratore condominiale”, così il Sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi.

Seguici sui nostri canali