Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Voghera: conclusi i lavori

Ecco in cosa sono consistite le ristrutturazioni.

Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Voghera: conclusi i lavori
Voghera, 22 Dicembre 2018 ore 11:16

Si sono conclusi in questi giorni i lavori di ristrutturazione del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) ubicato nel padiglione esterno al blocco principale dell’Ospedale Civile di Voghera. Con questi lavori il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, ha inteso migliorare il servizio a disposizione dei pazienti che soffrono di patologie psichiatriche acute, mantenendo la promessa fatta a suo tempo.

La natura dell’intervento

L’intervento celere, iniziato a novembre e portato a termine nel giro di un mese, è consistito in tinteggiatura di tutti i locali; posizionamento di corrimano lungo i corridoi, di paracolpi murali nel locale soggiorno e di piatto doccia in un bagno; sostituzione di sanitari e rubinetteria; installazione di estrattori d’aria più potenti nei bagni ciechi in sostituzione di quelli esistenti; sostituzione di due porte in legno (facilmente scardinabili) con due porte in ferro; installazione di uno split per raffrescamento nel locale infermieri; sostituzione di corpi illuminanti; unificazione dei lucchetti del sistema di protezione alle corde delle tapparelle e posizionamento di pellicola satinata per privacy.

Gli arredi

E’ stato inoltre sostituito parte dell’arredo attraverso l’acquisto di n. 2 armadi a colonna per farmaci, n. 9 armadi per degenti (di cui n. 6 a due ante, n. 2 a tre ante e n. 1 ad un’anta), n. 16 comodini per le camere dei pazienti, n. 3 carrozzine e n. 1 barella.

Il reparto

Il reparto SPDC è dotato di 15 posti letto per degenza ordinaria accreditati attivi e di 1 posto letto di Day Hospital per utenza di entrambi i sessi. I ricoveri possono essere programmati o in urgenza ed al momento delle dimissioni l’utente è indirizzato alle strutture ambulatoriali del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze (D.S.M.D) diretto dal prof. Pier Luigi Politi.

LEGGI ANCHE: Ritirato lotto di antidepressivi 

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve