Corruzione e frode

Servizi trasporto sanitario: indagato il direttore generale di ASST Pavia

Michele Brait: "Voglio essere sentito per aiutare le indagini".

Servizi trasporto sanitario: indagato il direttore generale di ASST Pavia
Pubblicato:
Aggiornato:

Servizi trasporto sanitario: indagato con l'ipotesi di corruzione e frode, Michele Brait, direttore generale di ASST Pavia.

Indagato il direttore generale di ASST Pavia

Le ipotesi di reato sono corruzione, frode in pubbliche forniture e turbata libertà degli incanti. Queste le accuse rivolte a Michele Brait, direttore generale di ASST Pavia, che gestisce tutti gli ospedali nel territorio del pavese. Brait risulta indagato per l’affidamento dei servizi di trasporto sanitario alla “First Aid One”, cooperativa sociale con sede a Pesaro.

Le indagini

I documenti relativi all'appalto sono stati acquisiti dalla Guardia di Finanza il 19 maggio scorso negli uffici dell’ospedale di Voghera. Si vogliono chiarire alcuni aspetti della gara e la corretta applicazione delle misure di prevenzione sanitaria sui mezzi. Un appalto da 2,2 milioni di euro vinto dalla Cooperativa, unica partecipante, nel 2017 e la cui concessione scade a settembre di quest'anno.

Michele Brait, tramite il suo avvocato ha chiesto di essere sentito dal pm Roberto Valli, al fine di essere utile alle indagini.

La nota di ASST Pavia

"In merito alle indagini in corso, che hanno visto in data 19-05-2020 un accesso della Guardia di Finanza presso la sede degli Uffici Amministrativi di Voghera, il Direttore Generale, dott. Michele Brait, ha ritenuto di rendersi immediatamente disponibile ad essere ascoltato dal Pubblico Ministero dr. Roberto Valli, sperando di essere utile allo sviluppo delle attività.

Ha provveduto ad incaricare lo Studio Legale Casali, nella persona dell’avv. Marco Casali, per assisterlo in questa fase che si spera non determini particolari disagi al lavoro che ASST svolge tutti i giorni con impegno.

Questo è un appalto che a breve andrà a scadenza, ed è stato molto sentito e discusso dal territorio perché il tema coinvolge tante Associazioni di Volontariato radicate profondamente nel tessuto sociale e civile, alcune delle quali oggi insieme erogano il servizio di trasporto dei dializzati per ASST Pavia".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali