Sequestrata la ditta “Ceraminati” di Ferrera Erbognone e denunciato il titolare

Rilevate violazioni in materia di stoccaggio dei rifiuti speciali.

Sequestrata la ditta “Ceraminati” di Ferrera Erbognone e denunciato il titolare
Pubblicato:

Sequestrata la ditta “Ceraminati” di Ferrera Erbognone. Denunciato il titolare per violazioni in materia di leggi che regolano lo stoccaggio dei rifiuti speciali.

Sequestrata la ditta “Ceraminati”

Nella mattinata odierna, lunedì 14 gennaio 2019, i Carabinieri della Stazione di Sannazzaro de’ Burgondi, personale del Nucleo Operativo di Voghera, coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Voghera, congiuntamente al personale dell’ARPA e i Vigili del fuoco di Pavia, hanno eseguito un controllo nella ditta di stoccaggio Ceraminati di Ferrera Erbognone, finalizzato alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

La ditta di deposito rifiuti, già stata sottoposta ad analoghi controlli nel mese di novembre dello scorso anno, quando furono rilevate irregolarità nella gestione dei rifiuti speciali e in tema di antincendio, è risultata inadempiente alle prescrizioni imposte dagli organi di verifica.

Titolare denunciato

Il controllo odierno, rilevando la totale inadempienza dei precetti imposti, ha portato al sequestro dell’attività gestita da I.O. un 56enne di origini pugliesi, con contestuale denuncia in stato di libertà dell’imprenditore alla Procura della Repubblica di Pavia, per violazioni in materia di leggi che regolano lo stoccaggio dei rifiuti speciali.

Rifiuti altamente infiammabili

Tra i materiali depositati sono stati riscontrati rifiuti altamente infiammabili che, in caso d’incendio, avrebbero potuto causare gravi danni ambientali, come accaduto nel caso del maxi rogo della ditta Eredi Bertè di Mortara, avvenuto nel settembre del 2017. Presso la ditta Ceraminati, si era già sviluppato un incendio nel giugno del 2015 e ciò nonostante il titolare nulla aveva fatto per adeguare gli impianti antincendio.

LEGGI ANCHE: Prete accusa malore a Messa: soccorsi rallentati dalle auto dei fedeli

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali