A Pavia

Scovati i 4 responsabili dei 20 furti nelle abitazioni svolti in due mesi

Terminano così le indagini svolte sul territorio pavese

Scovati i 4 responsabili dei 20 furti nelle abitazioni svolti in due mesi
Pubblicato:

L'indagine, partita nel mese di dicembre 2021, condotta dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Pavia, ha reso possibile scovare i 4 responsabili, di origine albanese con precedenti penali e di polizia a carico e  domiciliati nel pavese, dei 20 furti avvenuti nelle province di Pavia, Alessandria, Savona e Lodi.

Termina l'attività investigativa nel pavese

I furti sono stati commessi tra dicembre 2021 e gennaio 2022 dai 4 responsabili di origini albanesi e domiciliati nel pavese, essendo inoltre in possesso di diverse autovetture intestate a prestanomi. Il primo arresto è scattato nel febbraio del 2022 dai Carabinieri nel corso di un servizio di polizia giudiziaria in Provincia di Pavia.

Riuscendo inoltre a recuperare una grande quantità del bottino composto da oggetti preziosi, del valore di svariate migliaia di euro, poi restituiti ai leggimi proprietari. Il secondo arresto è scattato nel marzo del 2022, grazie alla segnalazione del Nucleo investigativo. Il responsabile tentava di tornare al suo paese di origine bordo di un camion all’imbarco del porto di Ancona, ma è stato fermato dalla Polizia di Frontiera.

Ulteriori arresti

L'indagine è stata condotta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia, sotto la direzione del Sostituto Procuratore – Dott.ssa Valentina De Stefano. In questo mese, le indagini hanno riportato al ritrovamento dei due responsabili rimanenti. Il Tribunale di Pavia ha quindi emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di altri componenti della banda.

Nella mattina di oggi, venerdì 12 luglio 2024, i Militari del Nucleo Investigativo, hanno dato esecuzione all’ordinanza di misura cautelare in carcere nei confronti dei due soggetti, uno dei quali attualmente detenuto presso la casa circondariale di Viterbo.

Seguici sui nostri canali